Quintali di rifiuti anche sulle strade della periferia napoletana

Quintali di rifiuti anche sulle strade della periferia napoletana
di Alessandro Bottone
Martedì 24 Aprile 2018, 16:05
2 Minuti di Lettura

Gravi criticità nel prelievo dei rifiuti si registrano anche nella periferia orientale di Napoli. Ai cassonetti colmi di spazzatura si aggiungono i cumuli che giacciono a ridosso degli stessi, complice anche l’inciviltà di molti concittadini che continuano a sversare illecitamente materiali di ogni tipo.
 

 


«Da diversi giorni nella nostra municipalità si verificano ritardi nel prelievo di rifiuti» denuncia Gianluca Maglione, Vicepresidente della VI Municipalità. «Ciò – afferma Maglione - si aggiunge alla situazione già critica dovuta a una carenza di uomini e mezzi che non consentono il regolare servizio sul territorio, con difficoltà nello spazzamento delle strade e nel diserbo nonostante l'azienda, a seguito di incontri con la municipalità, abbia promesso un rafforzamento sul territorio».

Resta grave proprio la situazione di vere e proprie discariche presenti in alcune zone dei tre quartieri di Napoli Est, come in via Ravioncello a Ponticelli. Ma anche in via Cupa Rubinacci e in via Figurelle a Barra, così come a due passi dalla stazione Eav di Santa Maria Del Pozzo. «Periferia sempre più abbandonata dal sevizio di Asia» tuona Pasquale Farinelli, Assessore con delega all’ambiente della VI Municipalità.

Sono diversi i punti critici in cui vengono abbandonati rifiuti in modo illecito in qualsiasi momento della giornata. Zone isolate, e non, come in via Mastellone a Barra, davanti a una scuola e all’isola ecologia. Così come in via Ulisse Prota Giurleo a Ponticelli davanti alla struttura sportiva comunale dove in queste ore sono stati sversati diversi pneumatici, oltre a lastre di vetro e legno. Medesima situazione nelle adiacenti via Piscettaro e via Franciosa.

Al di là dell’affanno con cui l’azienda municipalizzata Asia sta recuperando i rifiuti nelle ultime ore, il problema resta proprio sulle zone maggiormente colpite dal fenomeno. Palese la difficoltà del controllo del territorio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA