Processione di San Gennaro a Torre:
in anteprima i bozzetti dell'Immacolata

Processione di San Gennaro a Torre: in anteprima i bozzetti dell'Immacolata
di ​Francesca Raspavolo
Lunedì 18 Settembre 2017, 12:25
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Per il secondo anno di fila anche a Torre del Greco il 19 settembre ci sarà una processione  in onore di San Gennaro, patrono della città. Domani dalle 17.30 alle 20.30 il centro storico chiuderà ai motori per far posto ai fedeli: previsto il divieto di transito e sosta su via Salvator Noto, via Roma, via Diego Colamarino e piazza Santa Croce, strade lungo le quali sfilerà il corteo religioso, seguito dai giovani della comunità parrocchiale della Basilica di Santa Croce.

Dopo la solenne messa che sarà officiata da don Domenico Panariello - vicario parrocchiale della Basilica di Santa Croce - partirà la processione, proprio dal sagrato della chiesa simbolo di Torre del Greco. In anteprima saranno esposti i primi bozzetti ufficiali della festa dell'Immacolata, edizione 2017: dalle ore 12 le fotografie degli schizzi del carro trionfale saranno postate sulla pagina Facebook della parrocchia, accompagnate da una spiegazione. Poi i bozzetti verranno esposti anche in Basilica, dove i fedeli potranno ammirarli.

Il parroco don Giosuè Lombardo ha chiesto un supporto organizzativo per assicurare una processione serena e ordinata. Il dispositivo di sicurezza sarà particolarmente stringente: auto della polizia municipale verranno posizionate a presidio delle strade interessate dal corteo per San Gennaro, in ossequio alle nuove norme anti-terrorismo. Il piano servirà a scoraggiare chi vorrà forzare la zona a traffico limitato e sarà un test fondamentale per la tenuta dell'ordine pubblico, soprattutto in vista della grande processione dell'8 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA