Pride Napoli: «Giornata importante ma c'è tanto da fare»

Pride Napoli: «Giornata importante ma c'è tanto da fare»
di Oscar De Simone
Sabato 24 Giugno 2017, 17:01 - Ultimo agg. 20:41
2 Minuti di Lettura

Il corpo e la capacità di esprimere attraverso di esso la propria natura in piena libertà. Con questo spirito nel primo pomeriggio è partito il corteo del Mediterranean Pride of Naples 2017, da piazza Municipio. La manifestazione promossa dal Coordinamento Campania Rainbow in collaborazione con il Comune di Napoli, ha come simbolo la statua del Dio Nilo nella piazzetta omonima lungo via San Biagio dei Librai, più comunemente nota come «corpo di Napoli».
 


«È importante» dichiara il presidente di Arcigay Napoli Antonello Sannino «che continui ad esserci questa manifestazione. La nostra città in questi ultimi anni ha risposto sempre meglio e siamo contenti di vedere questa grande partecipazione. Oggi affermiamo ancora una volta che ci siamo e che continueremo a lottare per i nostri diritti e la nostra libertà».
 
 

Il pride quindi, rappresenta sempre di più una occasione per tutte le realtà Lgbt utile alla richiesta di impegno da parte delle amministrazioni territoriali. Al centro infatti, si pongono temi come quelli del diritto alla salute, al lavoro ed alla sicurezza.

«Essere felici» afferma la responsabile delle politiche trans di arcigay Daniela Lourdes Falanga «passa soprattutto da manifestazioni come il prode di questo pomeriggio. Oggi diciamo no a tutte le convenzioni e gli stereotipi che per anni hanno limitato ed a volte impedito la nostra libertà di espressione».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA