Pomigliano, i Cobas bloccano gli svincoli della statale 162 ma nella fabbrica Fca lo sciopero è un flop

Pomigliano, i Cobas bloccano gli svincoli della statale 162 ma nella fabbrica Fca lo sciopero è un flop
Venerdì 23 Marzo 2018, 09:41 - Ultimo agg. 12:47
2 Minuti di Lettura
Un centinaio di lavoratori aderenti ai Si Cobas provenienti da alcuni stabilimenti Fca in Italia, e di altre fabbriche del Paese, stanno bloccando gli svincoli della strada statale 162 che portano allo stabilimento automobilistico di Pomigliano d'Arco. I manifestanti sostengono che i piani industriali di Fca non sono sufficienti «a garantire il futuro occupazionale dei lavoratori». Alla protesta stanno prendendo parte anche lavoratori della logistica di alcune realtà industriali del nord Italia, arrivati a Pomigliano a bordo di diversi pullman.

Gli agenti della polizia stanno presidiando il varco principale della fabbrica automobilistica campana. Sullo stradone di accesso, sono stati esposti vari striscioni. Momenti di tensione all'arrivo di Giorgio Cremaschi, ex dirigente nazionale della Fiom, e Michele Franco, dirigente sindacale usb, duramente contestati da alcuni manifestanti che hanno impedito loro di unirsi alla protesta cacciandoli via. I manifestanti contestavano a Cremaschi e Franco di non aver preso posizione in alcuni fatti accaduti a Piacenza tra usb e si Cobas che avrebbero portato a forti scontri sindacali. Cremaschi ha stigmatizzato l'accaduto sottolineando di essere giunto a Pomigliano «su invito di Mimmo Mignano, esponente si Cobas, che mi aveva chiesto di essere presente - ha sottolineato - la vicenda di Piacenza non c'entra nulla con Pomigliano, e io tra l'altro non faccio parte dell'usb. Quanto accaduto danneggia solo i lavoratori». Franco, invece, non ha voluto commentare l'accaduto. I due sindacalisti si sono poi allontanati seguendo la protesta a distanza.

Alla fine, solo due operai su 1.275 presenti nello stabilimento Fca hanno aderito allo sciopero indetto dal Si Cobas. È quanto rende noto l'azienda sottolineando che la produzione non ha subito alcun rallentamento nonostante il blocco attuato da 150 manifestanti sugli svincoli che dalla strada statale 162, portano alla fabbrica automobilistica campana. Secondo quanto comunicato dal Lingotto, nessuna adesione è stata registrata negli stabilimenti di Melfi, Cassino, Termoli, Cento, Pratola Serra, mentre a Termoli ha aderito un solo lavoratore su 841 presenti. L'azienda, inoltre, rende noto che sul turno centrale non ci sono state adesioni allo sciopero in nessuno degli stabilimenti del gruppo

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA