Polo Nord il CNR porta a Napoli mostra e viaggio interattivo a Città della Scienza

Polo Nord, città della scienza, CNR
Polo Nord, città della scienza, CNR
di Antonella Ambrosio
Lunedì 18 Settembre 2017, 09:21
2 Minuti di Lettura
Qualsiasi bambino, senza dimenticare gli adulti, ha immaginato almeno una volta di ritrovarsi nel candido e affasciante mondo del Polo Nord. Magari pensando a babbo Natale, agli orsi, allo spettacolo dell'aurora boreale. In molti avranno fatto sicuramente un viaggio fantastico attraverso libri e storie, ma dal 29 settembre l'interazione renderà il "tragitto" più reale e sicuramente avvincente. CIttà della Scienza (via Coroglio 57) sarà infatti tappa campana di una mostra del CNR sul Polo Nord, e fino al 10 dicembre tutti avranno  l’opportunità di conoscere le caratteristiche della più affascinante e parte del mondo. La mostra del CNR guiderà il pubblico alla scoperta dell’Artico, delle sue peculiarità e dei fenomeni osservati attraverso installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, apparecchiature scientifiche, ricostruzioni in scala, documenti, oggetti e immagini emozionanti. Quattro le aree:

L’Artico nel sistema globale che illustra le caratteristiche geografiche dell’Artico, delle popolazioni che vi abitano e la storia delle esplorazioni artiche.
La ricerca: osservare e comprendere il sistema Artico che presenta le principali attività di ricerca che l’Italia conduce in Artico e in particolare a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard, dove il Cnr gestisce la stazione di ricerca “Dirigibile Italia”.
Vulnerabilità e resilienza, la sezione in cui si affrontano temi relativi all’ecosistema artico quali l’inquinamento chimico, la deplezione dello strato dell’ozono, i rischi connessi alla degradazione del permafrost.
La Governance dell’Artico che descrive la struttura organizzativa degli organismi internazionali, di cui anche l’Italia fa parte, che gestisce la programmazione scientifica e politica in Artico.

Orari e giorni di apertura:martedì – sabato ore 9:00 – 17:00
domenica e festivi ore 10:00 – 18:00 con chiusura il lunedì .
© RIPRODUZIONE RISERVATA