Laboratorio senza contatore: arrestato artigiano ladro di energia

POLLENA TROCCHIA. Furto energia elettrica dalla rete pubblica. Arrestato in flagranza di reato artigiano. Danno per circa 40mila euro
POLLENA TROCCHIA. Furto energia elettrica dalla rete pubblica. Arrestato in flagranza di reato artigiano. Danno per circa 40mila euro
di Patrizia Panico
Venerdì 23 Marzo 2018, 19:29
2 Minuti di Lettura
POLLENA TROCCHIA. Furto di corrente elettrica direttamente sulla rete pubblica, danni per almeno 40mila euro, arrestato 48enne del luogo, titolare di un piccolo laboratorio di artigianato in via Cimitero. Il locale era sprovvisto del contatore elettrico, sono ora in corso accertamenti per verificare il possesso delle licenze necessarie per l'attività commerciale.



Il furto è stato scoperto al termine di una serie di controlli – e indagini sul territorio volti al contrasto di illegalità diffusa – svolti dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Torre del Greco. I militari dell’arma hanno eseguito una verifica, ieri mattina, con il supporto di una squadra dei tecnici dell’Enel (Azienda che fornisce e gestisce il servizio di erogazione dell’energia elettrica) i quali hanno potuto accertare l’effettivo illecito commesso dal titolare del piccolo laboratorio artigianale. In pratica, questi all'interno del suo laboratorio - un locale ampio circa sessanta metri quadri - non aveva neanche il contatore dell'energia elettrica: con i tecnici Enel è stato accertato che vi era un allaccio abusivo direttamente su una cassetta Enel posta sulla pubblica strada. Una manomissione che, in termini economici, è stata stimata dai controllori dell’Enel in un danno di circa 40mila euro.

Il titolare, Luciano G., 48 anni, di Pollena Trocchia è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di furto aggravato e continuato di energia elettrica. Arresto convalidato oggi pomeriggio, rito direttissimo svolto tribunale di Nola, e richiesta del rito abbreviato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA