Napoli. Paura al San Giovanni Bosco: paziente aggredisce due medici e sfascia il Pronto Soccorso

Napoli. Paura al San Giovanni Bosco: paziente aggredisce due medici e sfascia il Pronto Soccorso
di Melina Chiapparino
Sabato 5 Marzo 2016, 17:08
2 Minuti di Lettura
Pronto soccorso distrutto, calci e pugni contro due medici e panico tra le mura ospedaliere. E' l'ennesimo episodio di violenza in corsia quello accaduto poco dopo le 13.00 al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni Bosco dove un paziente ha aggredito fisicamente due camici bianchi, di cui una donna malmenata con schiaffi e pugni dopo che le era stata scaraventata addosso una scrivania. Minuti interminabili di paura e di fuggi fuggi generale sono stati quelli durante i quali un uomo che stava attendendo il suo turno per la visita, spazientito dall'attesa e ritenendo di dover essere visitato prima degli altri, si è alzato dalla sedia a rotelle dove era stato accomodato e a cominciato ad insultare i sanitari.

Alla manciata di minacce e provocazioni verbali è seguita, dopo pochi secondi, una vera e propria aggressione fisica. L'uomo ha rovesciato una scrivania addosso alla dottoressa che stava compilando alcuni referti e l'ha poi colpita al volto con pugni e schiaffi, rompendole gli occhiali da vista e facendola cadere a terra. Anche un altro medico che aveva cercato di intervenire, è stato colpito da vari oggetti che l'uomo infuriato gli ha scagliato contro procurandogli contusioni in tutto il corpo. L'accesso di rabbia del paziente ha compromesso il funzionamento di alcuni apparecchi fax e telefoni in dotazione al pronto soccorso e procurato la rottura di alcuni suppellettili, oltre a distruggere parte del mobilio e a seminare il terrore nel pronto soccorso. Il personale sanitario, dopo i primi minuti di violenza ha allertato le forze dell'ordine e cercato in ogni modo di bloccare la furia dell'aggressore. Sul posto è intervenuta la Polizia ed i due medici del 118 in servizio presso il San Giovanni Bosco sono stati refertati per 15 giorni di prognosi, l'uomo e dieci la dottoressa, un bollettino clinico che però non contempla lo stato d'ansia e di stress denunciato negli ultimi anni da una categoria che su l territorio dell'Asl Napoli 1 conta il record di violenza subita nei presidi: Loreto Mare, San Giovanni Bosco e Cardarelli.

Soprattutto l'episodio di violenza riporta alle cronache un'evidenza drammatica: 'l'ospedale San Giovanni Bosco è l'unico dell'Asl Napoli 1 a non avere il Triage, sistema di filtraggio per le priorità degli accessi dei pazienti' affermano Natale De Falco e Emilio Cavuoto del Coordinamento Nazionale Cimo Emergenza, 'I medici del 118 che operano nei pronto soccorso sono stanchi e demotivati, obbiettivi continui di assalti violenti- continuano i due rappresentanti Cimo- si attende da tempo la realizzazione del triage, ormai da anni, ma siamo stanchi di aspettare ancora, qui è a rischio l'incolumità di tutti pazienti e lavoratori per questo il nostro appello è : Aiutateci ad aiutarvi e lo diciamo alle istituzioni che procedessero a realizzare il Triage'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA