Patto per la Campania, oggi Renzi sarà a Napoli: «È il nostro impegno per il Mezzogiorno»

Patto per la Campania, oggi Renzi sarà a Napoli: «È il nostro impegno per il Mezzogiorno»
Sabato 23 Aprile 2016, 13:40 - Ultimo agg. 24 Aprile, 09:27
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - «Domenica firma del Patto per la Campania a Napoli, prima firma di accordi con le Regioni e i principali comuni del Sud, come da nostro impegno sul "masterplan per il mezzogiorno"». Ad annunciarlo è il premier Matteo Renzi nella sua Enews. Il premier torna in città dopo le ultime visite per la cabina di Regia di Bagnoli e gli stati generali della cultura. Il Patto è il primo degli accordi previsti dal Masterplan per il Mezzogiorno che viene sottoscritto. Sarà presente il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti.

LE LINEE GUIDA DEL PATTO PER LA CAMPANIA - CLICCA QUI

Il Governo si è attivato per costruire 16 Patti per il Sud, uno per ognuna delle 8 Regioni (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) e uno per ognuna delle 8 Città Metropolitane (Napoli, Bari, Taranto, Reggio Calabria, Messina, Catania, Palermo, Cagliari). L’obiettivo è proprio quello di definire per ognuna di esse gli interventi prioritari e trainanti, le azioni da intraprendere per attuarli e gli ostacoli da rimuovere, la tempistica, le reciproche responsabilità.

La firma del Patto per la Campania, che sbloccherebbe risorse per 1,2 miliardi di euro  potrebbe arrivare «forse addirittura in settimana, al massimo la settimana prossima» aveva detto nei giorni scorsi Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania.
Il Patto per la Campania è stato il tema dell'incontro tra De Luca e il premier Matteo Renzi svolto in Prefettura a Napoli in occasione della visita del presidente del Consiglio per la presentazione del progetto di riconversione dell'area ex Italsider di Bagnoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA