Pasti buttati via nelle scuole del Vomero
l'allarme insetti si trasforma in spreco

Pasti buttati via nelle scuole del Vomero l'allarme insetti si trasforma in spreco
di Maria Elefante
Sabato 21 Gennaio 2017, 12:34 - Ultimo agg. 13:00
2 Minuti di Lettura

L’allarme per il ritrovamento degli insetti nei pasti consumati alla scuola Piscicelli ha dato il via a sprechi di cibo. Ma, soprattutto, alimenta ancora la preoccupazione delle mamme che chiedono chiarimenti. 
 


Pasta e ceci, riso con il pomodoro, patate, pesce e carne. Il menù previsto per i bambini delle scuole della V municipalità è ricco. Ma da qualche giorno una parte di questo cibo viene gettato via. Dopo aver mangiato qualche boccone il piatto degli alunni che refezionano a scuola resta quasi pieno.

L’allarme è scattato nei giorni scorsi quando è stato ritrovato un insetto in un piatto di pasta. Dopo le analisi della Asl l’animaletto è stato identificato: un coleottero. La faccenda ha scatenato il malcontento delle mamme che pagano fino a 5 euro circa i pasti giornalieri.

L’azienda, la Sodexò, ha vinto la gara d'appalto per la refezione delle scuole con la V municipalità battendo le altre con un ribasso del 17 per cento. Il risparmio però non ha giovato i genitori. «Il costo è importante ma è relativo - spiegano - vogliamo chiarimenti e sicurezza per i nostri figli». Risposte che le mamme potranno avere mercoledì 25 gennaio grazie ad un Consiglio che si svolgerà nella sede della V municipalità a cui parteciperanno scuola, azienda, genitori e la stessa municipalità. 

Intanto l’azienda che si è detta disponibile ai chiarimenti, ha spiegato che ha ricevuto nella 'cucina' di Fuorigrotta le visite di Nas e degli ispettori sanitari che hanno seguito da vicino la preparazione e la cottura dei pasti dei bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA