Ore 5,55, partito il primo treno
nella stazione Tav di Afragola

Ore 5,55, partito il primo treno nella stazione Tav di Afragola
di Marco Di Caterino
Domenica 11 Giugno 2017, 08:12 - Ultimo agg. 21:49
2 Minuti di Lettura

AFRAGOLA - Si chiama Marco Malerba, 31 anni, di Casoria, militare dell’Aeronautica, il primo passeggero della stazione La Porta del Sud di Afragola,  che questa mattina alle 5,55 ha visto arrivare al binario 1, il primo treno dell’Alta Velocità. Il “battesimo” della bellissima struttura progettata dalla compianta archistar Zaha Hadid, è stato festeggiato con prosecco e caffè,  da alcuni ingegneri delle Ferrovie dello Stato, che seppure assonnati non hanno voluto mancare all’emozione di vedere il primo treno – un Salerno –Milano – giungere alla stazione. Marco Malerba, che comunque entrerà nella storia della nuova stazione, con grande disponibilità si è fatto fotografare ed ha partecipato ai brindisi augurali.
 

 

«Abito a Casoria – ha detto il primo passeggero di La Porta del Sud – ed è stato davvero comodo arrivare qui, invece che a Napoli. Così la sveglia è suonata mezz’ora dopo”. E mentre il chiaroscuro dell’alba faceva posto ai primi raggi del sole,   la gioiosa ed emozionata “ comitiva” di funzionari e addetti della stazione, hanno accolto i “ secondi” passeggeri, Tommaso e Daniele Fiorirosso, di 21 e 16 anni,  di Cercola, in partenza per Bologna, con un treno Italo, che è giunto da Napoli con qualche minuto di ritardo. Non conoscevano ancora il percorso da Cercola ad Afragola, e nonostante ciò abbiamo dimezzato il tempo di percorrenza. Una vera comodità».

Sul piazzale retrostante la stazione, quattro pulman dell’Eav, con tanto di cartello sul parabrezza del loro percorso, con terminale Tav Afragola. Gli autisti, ci hanno assicurato che saranno ben nove i turni di copertura. E mentre nella immensa struttura un esercito di operai ha continuato a lavorare per pulire, lucidare, sistemare anche qualche dettaglio, ha aperto anche il primo bar, che ha rilasciato lo scontrino numero uno per quattro caffe e tre cornetti. I totem elettronici delle partenze e degli arrivi, rimandano gli orari dei trentasei convogli previsti per oggi, e nella giornata del numero 1 della stazione Tav di Afragola, spicca l’ultimo treno in partenza, alle 23, 37 per Milano. Nelle prossime ore è previsto l’arrivo di centinaia di persone, che non sono viaggiatori, ma solo visitatori della stazione La Porta del Sud, che la Cnn – il network internazionale – ha definito una delle più belle del mondo.  

Il video di Oscar de Simone

© RIPRODUZIONE RISERVATA