Noiconsumatori.it: Assenteisti? Foto ed sms sulla pagina Facebook mentre accade e li segnaleremo tutti

Noiconsumatori.it: Assenteisti? Foto ed sms sulla pagina Facebook mentre accade e li segnaleremo tutti
Venerdì 24 Febbraio 2017, 15:39
3 Minuti di Lettura
Sulla vicenda degli assenteisti al Loreto Mare interviene Noicosumatori.it con l'avvocato Angelo Pisani. 
  
«Siamo oltre lo scandalo, è vergognoso, soprattutto perché parliamo della salute dei cittadini , il grave episodio di assenteismo sul lavoro registrato  ancora in un ospedale di Napoli, con numerosi medici, infermieri e dipendenti dell’ospedale Loreto Mare ai domiciliari e  indagate. Dopo la mala politica, causa di tutti i mali e cattivi esempi ,i cosiddetti furbetti del cartellino sono una vera e propria piaga per la Pubblica Amministrazione e addirittura per la sanità dove la vita dei cittadini è anche  in mano a gente senza scrupoli che va subito licenziata – denuncia il presidente di Noiconsumatori Avv Angelo Pisani –. Mentre i dipendenti pubblici infedeli vanno a giocare o a sbrigare faccende personali, i cittadini subiscono le conseguenze di un servizio publico inefficiente che danneggia ed offende anche quei lavoratori sani, cui va la solidarietà dei cittadini onesti,  vittime dei loro colleghi fannulloni come purtroppo accade anche nella sanità pubblica oramai allo stremo con pazienti che spesso perdono la vita per negligenze e disservizi.

L’assenteismo dal lavoro provoca gravi effetti sui diritti degli utenti, perché riduce le prestazioni erogate dalla P.A. e peggiora i servizi resi alla cittadinanza che, addirittura, attraverso le salatissime tasse paga gli stipendi ai furbetti del cartellino. Ora sempre Noiconsumatori si costituirà parte offesa in ogni inchiesta della Procura di Napoli esigendo un risarcimento danni esemplare nei confronti dei dipendenti che saranno ritenuti responsabili di illeciti, e chiedendo di disporre il licenziamento immediato dei lavoratori assenteisti. 

Dobbiamo mettere in campo anche strategie diverse e chiedere ai cittadini ed utenti di segnalarci ogni abuso e inadempimento soprattutto nei servizi pubblici , insomma, vanno adottate nel presente misure contro i ladri della nostra società spiega  Pisani . Per evitare un «disservizio futuro». E se tra i colleghi degli assenteisti - ma anche quelli che avrebbero dovuto controllare, stando alla ricostruzione investigativa del Nas -, c'è chi chiude gli occhi, per egoismo o necessità, l'utente   e i loro familiari hanno il dovere e tutto l'interesse e, certamente, la voglia di contrastare quei comportamenti che li costringono a un ingiusto quanto terribile calvario.

Ma, per consentire anche ai cittadini   di vigilare sulle regole e il buon andamento dei servizi pubblici  , occorre rendere identificabili tutti gli operatori  al lavoro in particolare medico ed infermieri, obbligandoli a esporre sul camice il cartellino con il loro nome e cognome, e affiggere davanti a ogni ufficio o  reparto l'elenco del personale di turno, precisando esattamente gli orari in modo che con una semplice foto o messaggio allo sportello anti frode si può dare veloce impulso a verifiche salva diritti .
 
Per questo serve una soluzione semplice, ma indispensabile, a giudicare dai dati dell'ultimo blitz al Loreto Mare, delle riflessioni degli stessi addetti ai lavori e dalle conclusioni della Corte dei conti  che definisce il mancato rispetto dell’orario di servizio un «fenomeno molto generalizzato», proprio «a causa di scarsi controlli». Nel nostro mirino devono entrare tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere e altri enti, come i Comuni, sperando di non trovare altro marcio e furbetti , che sono causa di «ingenti danni erariali» in tutti i sensi , sulla pelle della gente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA