La nave scuola Vespucci arriva a Napoli: per 7 giorni al Beverello

La nave scuola Vespucci arriva a Napoli: per 7 giorni al Beverello
di Maria Elefante
Venerdì 24 Giugno 2016, 18:28 - Ultimo agg. 18:47
3 Minuti di Lettura

«Non chi comincia ma quel che persevera» è il motto della nave scuola Amerigo Vespucci che lunedì 27 giugno arriverà a Napoli. Dopo un restauro la regina dei mari torna a navigare e torna a casa. Poche miglia nautiche, infatti, la separano dal porto di Castellammare, da cui ha preso il mare nel 1931. La nave attraccherà al molo Beverello e sosterà per una settimana. 

«Una ragazzina di 85 anni» così l'ammiraglio Donato Marzano, comandante logistico della Marina Militare, ha definito la Vespucci. «Lunedì e martedì sarà in rada poi ci sarà possibile effettuare visite guidate a bordo sia di giorno che di sera, inoltre la nave scuola sarà in supporto alla manifestazione  'Napoli Shipping Week' con tutte le attività come la regata prevista per il 2 luglio in cui si raduneranno le più belle vele d'epoca della marineria italiana che renderanno onore al Vespucci». 

La Marina al fianco dello shipping, la chiave del successo per un paese a vocazione marittima che intende costruire il distretto marittimo nella zona a ridosso del porto. È in questo contesto che si inserisce la manifestazione 'Napoli Shipping Week'  organizzata da Propeller Club Port of Naples e Clickutility Team. Arredo urbano a tema per piazza Municipio e dintorni ma soprattutto la seconda edizione della manifestazione dedicata alla cultura e all'economia del mare sarà l'occasione per coinvolgere la città. Una settimana di eventi ma soprattutto l'opportunità di chiedere con decisione una governance sul porto, di parlare della autostrade del mare, dei combustibili rinnovabili, di welfare, sicurezza e nuovi mercati. 

Questa manifestazione deve essere lo spartiacque per la crescita del nostro porto per recuperare le posizioni che merita». Umberto Masucci presidente di Propeller Club Port of Naples coglie l'occasione per chiedere con forza una governance del porto. Lo fa anche l'assessore Mario Calabrese, assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli che lancia un vero e proprio sos sul l'attuale stato del porto evidenziando le difficoltà soprattutto logistiche. Un nodo che dovrà nuovamente affrontare il ministro Graziano Delrio nella sua visita di venerdì prossimo. 

Sicurezza nel Mediterraneo e le funzioni della Guardia Costiera sarà invece l'argomento protagonista del Forum internazionale organizzato su mandato della Commissione Europea, direzione generale per gli Affari Marittimi e la Pesca. 

«La parola chiave è condivisione delle esperienze su cui punta l'organizzazione dell'evento internazionale a cui parteciperà anche l'agenzia Frontex -  spiega l'ammiraglio Arturo Faraone -  Si toccheranno argomenti come la tutela ambientale e la sicurezza della navigazione nelle rotte del mediterraneo.

Cerchiamo di vincere nuove sfide e questa è un' occasione per rilanciare la portualità napoletana e sottolineare la natura marittima di Napoli». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA