Ercolano, nasce «ErcoQua»: chat ecologica per aiutare i cittadini

Ercolano, nasce «ErcoQua»: chat ecologica per aiutare i cittadini
di Antonio Cimmino
Martedì 19 Settembre 2017, 12:48 - Ultimo agg. 14:07
2 Minuti di Lettura
Una chat per informare i cittadini di Ercolano sul corretto conferimento dei rifiuti. Una rivoluzione targata "Buttol", che ha per la prima volta proposto la soluzione hi-tech nell’ambito del piano di raccolta differenziata del Comune di Ercolano.

Si tratta di un chatbot ecologico, vale a dire un’intelligenza artificiale capace di rispondere alle esigenze dei cittadini attraverso un sistema di messaggistica. E’ possibile fare domande e ricevere risposte immediate. Ad esempio è possibile inviare un messaggio chiedendo «quando si getta il vetro?»: in pochi secondi il robot indicherà il giorno esatto e l’orario di conferimento. Ma il sistema potrà recepire anche eventuali disagi: in questo caso un operatore segnalerà all’azienda il problema, così da intervenire.

La pagina Facebook si chiama ErcoQua e già conta diverse migliaia di interazioni con i cittadini di Ercolano. Sono oltre 4mila le conversazioni attivate tra i singoli cittadini e l’intelligenza artificiale. Nel caso in cui il linguaggio non sia carpito dal sistema artificiale, c’è sempre un operatore pronto a rispondere correttamente o comunque a raccogliere richieste d’aiuto, disagi, disservizi legati alla raccolta differenziata, la cui percentuale al momento è attorno al 60%.
 
In programma, poi,  altre iniziative: partirà anche un concorso rivolto ai cittadini, volto a segnalare gli operatori che si contraddistinguono positivamente e negativamente rispetto al lavoro di raccolta rifiuti. Allo studio c’è un regolamento che sarà stilato con l’amministrazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA