Napoli, volume alto e occupazioni abusive: raffica di multe ai Baretti e a Bagnoli

Napoli, volume alto e occupazioni abusive: raffica di multe ai Baretti e a Bagnoli
di Nico Falco
Lunedì 11 Dicembre 2017, 08:28
2 Minuti di Lettura
Orari di chiusura rispettati, ma c'è ancora molto da lavorare per le occupazioni di suolo pubblico, la musica troppo alta, gli alcolici e la sosta selvaggia. Proseguono le operazioni della polizia municipale per la regolamentazione della movida, in special modo nel fine settimana dopo l'ordinanza apposita del Comune di Napoli che indica le nuove norme. Nel weekend appena trascorso gli agenti hanno passato al setaccio le aree del by night tra Chiaia, Fuorigrotta e Vomero. I poliziotti dell'Unità Operativa Chiaia hanno verbalizzato due locali di piazza dei Martiri che avevano coperto le barriere frangivento con teli in plastica ed è scattato il sequestro penale, in relazione al vincolo paesaggistico, per un'area antistante un'attività commerciale su cui era stata installata abusivamente una pedana con una struttura metallica chiusa da pannelli di plastica.

Nella zona dei baretti sono stati sanzionati quattro locali di via Bisignano, un ristorante di via Cavallerizza a Chiaia e un baretto di vicoletto Beledonne a Chiaia per occupazione di suolo pubblico, mentre altri due esercizi di piazzetta Rodinò sono stati multati per difformità rispetto alle concessioni. In vico Belledonne e vicoletto Belledonne la musica troppo alta e udibile all'esterno è valsa una sanzione di 500 euro per due locali. In via Bisignano, nei pressi di via Carlo Poerio, è stata sequestrata una bancarella abusiva di dolciumi e alcuni minorenni sono stati sorpresi a fumare cannabis e affidati ai genitori; uno di loro è stato denunciato per il possesso di un coltello a scatto di 10 centimetri.
Tutti i locali controllati hanno abbassato la saracinesca all'orario previsto. Non altrettanto bene sul versante della viabilità: tra via Chiatamone, la Riviera di Chiaia, via dei Mille, via Filangieri e via Carducci sono stati elevati 459 verbali per sosta vietata e sanzionati 6 parcheggiatori abusivi. Sequestrati in zona, infine, 731 tra cover per cellulare e cappelli in vendita abusivamente. Al Vomero, gli agenti dell'unità operativa locale hanno multato 5 esercizi per occupazione abusiva di suolo pubblico e verbalizzato per sosta vietata 178 automobilisti in via Aniello Falcone, 68 in via Cilea e 77 tra piazza Vanvitelli e via Bernini; beccati e multati anche 7 parcheggiatori abusivi. Nell'ambito dei controlli sulle fiere natalizie sono state ritirate le concessioni per occupazione del suolo a due attività che, senza autorizzazione, vendevano prodotti non artigianali.

 


Ultimo filone dei controlli, quello a Bagnoli, dove nelle scorse settimane erano arrivate parecchie segnalazioni da parte dei residenti. Gli agenti di Fuorigrotta della polizia municipale hanno verbalizzato un bar di via Bagnoli per le emissioni sonore e per la vendita per asporto di bibite in vetro e lattine; in via Coroglio è stato sanzionato, con sequestro della merce, un ambulante abusivo che vendeva bevande alcoliche in vetro senza autorizzazioni e, nelle aree a ridosso della movida, sono stati identificati parcheggiatori abusivi ed elevati 40 verbali per divieto di sosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA