Napoli, vermi nel cibo a scuola
protestano le mamme

Insetti all'interno dei cibi scolastici
Insetti all'interno dei cibi scolastici
di ​Attilio Iannuzzo
Venerdì 13 Gennaio 2017, 11:20 - Ultimo agg. 20:45
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - Mamme sul piede di guerra all'Istituto Piscicelli dopo aver trovato i pappici nei pasti dei figli. «Le rassicurazioni della preside non bastano, la società che gestisce il pranzo deve essere mandata via». I genitori sono inferociti e già da oggi hanno vietato ai propri figli di mangiare a scuola: «Abbiamo deciso  di provvedere noi a dare il panino ai nostri figli - dicono alcune mamme - almeno sappiamo cosa gli diamo». Maè polemica. «Non è possibile portare il cibo da casa - questa la direttiva dell'amministrazione - L'alternativa è venire a prendere prima gli scolari e farli mangiare fuori dalla scuola». 

La società che gestisce la refezione scolastica ha avuto l'appalto con il 17% di ribasso sull'offerta. Anche la scuola Vanvitelli protesta: «Abbiamo trovato vermi nella pasta e lenticchie», dicono alcuni genitori; mentre la preside dell’Istituto Piscicelli Gabriella Talamo rassicura i suoi: «C’è tanta preoccupaziona, ma voglio rassicurare tutti in quanto stiamo attuando le procedure di controllo con l’Asl, nel corso della giornata dovremmo avere i primi risultati». Lei  aggiunge: «In alcuni pasti ho trovato degli insetti, ma ritengo che molte delle fotografie mostrate siano anche di altri Istituti; anche agli altri dirigenti chiedo di denunciare all’Asl se ci sono sospetti, così come ho fatto io».

Sul caso sono intervenuti anche i consiglieri della municipalità collinare del gruppo di Forza Italia, Antonio Culiers e Francesco Flores: «'A carnevale ogni scherzo vale"…, ma fino ad un certo punto!!! Ed è di uno scherzo che le mamme della quinta municipalità speravano si trattasse ieri, 12 gennaio, nelle scuole dei loro bambini, quando nel piatto di pasta e lenticchie hanno trovato insetti, individuati come “pappici”. Purtroppo, ad oggi, l'amministrazione municipale di maggioranza, anziché affrontare immediatamente problematiche già note, come quella dell’ Asilo Nido "Il Cucciolo", o vicende come questa, pensa alla realizzazione del Carnevale 2017. Responsabilità, cause ed effetti! Ora bisogna provare a capire come fare per ridare sicurezza e serenità a chi ha necessità di lasciare i propri figli a scuola per l'orario prolungato. Abbiamo deciso - spiegano Culiers e Flores - di richiedere con urgenza un consiglio monotematico alla presenza dell' assessore competente e della ditta che provvede a fornire i pasti».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA