Napoli, trenta clochard nella stazione Metro del Museo: «Portiamo thè e cioccolata calda per riscaldarli»

Napoli, trenta clochard nella stazione Metro del Museo: «Portiamo thè e cioccolata calda per riscaldarli»
di Attilio Iannuzzo
Lunedì 26 Febbraio 2018, 10:22
2 Minuti di Lettura
Sono numerosi i clochard che questa notte hanno fatto sosta alla stazione metro del Museo. Coperte e cuscini, riparati fino al volto, tutti insieme uniti nella sventura di ritrovarsi al freddo, ma come in un'unica famiglia. Un sopralluogo del consigliere Pino De Stasio della Seconda Municipalità è servito constatare le condizioni dei senzatetto ed all’occorrenza per prendere provvedimenti.

«Non potevo dormire senza verificare le condizioni in cui si trovano i clochard che si rifugiano al centro storico ormai da anni, - dice De Stasio - è un allarme sociale quello che sto vedendo». De Stasio ha un bar al centro e proprio in questo periodo, dall’aumento di vendita di thè e chiccolate calde si rende conto anche dell’aumento di emergenza che c’è attorno. «Cerchiamo di fare il massimo - continua De Stasio - per i meno fortunati, con vestiti e cibarie. Ma sembra di non fare mai abbastanza. Volevo verificare di persona se la metro Museo aveva accolto i tanti senza fissa dimora che spesso trovano riparo sotto i portici, vicino ad una panchina o sotto un albero. L’emergenza sta funzionando, erano lì, quasi una trentina già sotto le coperte. Resta la tristezza nel vedere queste immagini e non essere riusciti ancora a donare dignità a queste persone».

Alcuni residenti sono rammaricati per la mancanza di un progetto risolutivo: «Mi sarei aspettato che il Comune di Napoli - racconta un utente facebook - avesse messo in piedi un progetto concreto per risolvere il problema dei meno fortunati, il modo in cui sopravvivono queste persone mi spaventa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA