Napoli, al Suor Orsola è già tempo
di test d'ingresso: l'anno è flessibile

Napoli, al Suor Orsola è già tempo di test d'ingresso: l'anno è flessibile
di Maria Elefante
Martedì 21 Marzo 2017, 17:42 - Ultimo agg. 18:09
3 Minuti di Lettura

Non solo neo diciottenni o maturandi. Ai test d'ingresso dell'Università Suor Orsola Beninicasa ci sono anche i ragazzi più grandi. In Campania arriva la rivoluzione sulla tempistica dei test per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato. L'occasione è una di quelle da cogliere al volo per poter  l'anni diventa flessibielcostruire il proprio futuro senza dover aspettare l'inizio dell'anno accademico. 
 


E così fino a venerdì decine di studenti si alterneranno nell'aula F per sostenere la prova. I ragazzi delle superiori, ancor prima di sostenere l'esame di maturità, si confronteranno con una prova importante che permetterà loro di capire come approcciarsi a un concorso pubblico mentre per i più grandi, soprattutto per chi lavora in estate, la sessione anticipata rappresenta un'altra possibilità. 

Giurisprudenza (150 i posti disponibili), Economia aziendale e Green Economy (180 posti), Scienze della Comunicazione (250 posti) e Scienze e Tecniche di Psicologia cognitiva (250 posti) le facoltà ambite dagli studenti. Sarà possibile iscriversi online ai test fino al 30 Marzo selezionando il giorno e l’orario (ci saranno ben quattro sessioni giornaliere: ore 9, 11, 13 e 15) di proprio gradimento per sostenere la prova in Ateneo. Alle prove possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2016-17. In tal caso le eventuali immatricolazioni (che saranno aperte dal 4 aprile) saranno perfezionate entro il 31 luglio con la comunicazione di avvenuto conseguimento del titolo. La partecipazione al test d’ingresso è completamente gratuita ed è possibile iscriversi anche a più di un test per poi riservarsi la possibilità di scegliere.

Per coloro che non sosterranno i test d’ingresso nella sessione primaverile ci saranno altre due possibilità: una sessione estiva (10-20 luglio) alla quale ci si potrà iscrivere già dal 5 aprile e una sessione autunnale (6-27 settembre) alla quale ci si potrà iscrivere fino al 26 Settembre.

Ci sarà invece ad ottobre il test d’ingresso per il Corso di Laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei beni culturali, uno dei pochi in Italia direttamente abilitante all'esercizio della professione del restauratore.
E si attende il decreto del Ministero dell’Università per fissare tra settembre e ottobre il test d’ingresso per l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, per il quale il Suor Orsola è al secondo posto in Italia per numero di posti disponibili (384 posti lo scorso anno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA