Napoli, sotto la targa Unesco
spuntano i cassonetti dei rifiuti

Napoli, sotto la targa Unesco spuntano i cassonetti dei rifiuti
di Marco Perillo
Giovedì 23 Novembre 2017, 17:42 - Ultimo agg. 18:24
2 Minuti di Lettura
Nuova denuncia sui social da parte del Comitato di Portosalvo, da sempre paladino dei monumenti napoletani. Cassonetti dei rifiuti in faccia alla targa del rinconoscimento internazionale Unesco: è questa l'amara realtà di piazza del Gesù, dove in effetti in nuovi bidoni della differenziata sono stati collocati proprio in prossimità della targa. 

«La dichiarazione dell’ente Onu, a piazza del Gesù - si legge nella nota pubblicata dal presidente del comitato Antonio Pariante - umiliata da 4 contenitori della spazzatura. Il Comitato di Portosalvo stigmatizza lo scempio e chiede al Comune la rimozione immediata. Dopo la clamorosa “discarica” scoperta a Palazzo Reale ecco adesso la non meno umiliante “batteria di cassonetti dei rifiuti” sotto la targa celebrativa dell’Unesco a Piazza del Gesù.
L’incredibile e mortificante “Discarica della Asia” è stato collocata infatti proprio sotto la famosa targa dell’Unesco che dal 1995 riporta il prestigioso riconoscimento del centro storico di Napoli come patrimonio mondiale dell’umanità. Mortificati e disturbati, da questi enormi contenitori della spazzatura, anche i prospetti visivi dell’attigua chiesa del Gesù Nuovo fotografata dai turisti di tutto il mondo per la straordinaria bellezza del suo bugnato rinascimentale. Per queste ragioni il Comitato di Portosalvo, con una nota trasmessa al Comune e alla Soprintendenza, ha chiesto la rimozione immediata dei cassonetti e una collocazione più discreta nella stessa piazza
».
© RIPRODUZIONE RISERVATA