Napoli, sequestrate ludoteche a Pianura: aree giochi senza requisiti di legge

Ludoteca
Ludoteca
di Gennaro Pelliccia
Venerdì 24 Febbraio 2017, 13:45
2 Minuti di Lettura
Napoli. L’ Unità operativa tutela emergenze sociali e minori della Polizia municipale  ha sequestrato due ludoteche nel quartiere Pianura risultate prive di requisiti di agibilità nonché della prevista omologazione e collaudo delle aree gioco presenti.

L’ operazione, avviata a seguito di segnalazioni, e svolta in sinergia con il Commissariato  della Polizia di Stato “San Paolo”, ha visto gli agenti della polizia locale impegnati a verificare se gli ambienti in cui i minori vengono intrattenuti siano in possesso dei requisiti amministrativi, sanitari e di sicurezza previsti dalle normative vigenti.

Sono state controllate cinque sale per feste quasi tutte dotate di playground (parco giochi) e di annesse attrezzature per la somministrazione di cibo e bevande, ben conosciute in zona anche grazie ad una massiccia propaganda sui principali social e mediante un capillare volantinaggio nelle strade cittadine.

I caschi bianchi,  in un caso, hanno rilevato la violazione della legge 287/1991:  mancata comunicazione agli uffici competenti in relazione alla somministrazione di alimenti e bevande.

Altre irregolarità, più gravi, sono state riscontrate in due ludoteche dove sono stati elevati verbali a seguito infrazione della normativa sopra citata e i responsabili sono stati anche deferiti all’ Autorità Giudiziaria per violazione dell’art. 681 C.P. in relazione all’art. 80 TULPS per mancanza dei requisiti di agibilità e le due aree gioco sono state poste sotto sequestro preventivo in quanto risultate prive di dichiarazione di omologazione, certificazione per il corretto montaggio e collaudo iniziale e periodico previsti dall’art. 69 TULPS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA