Napoli, manifestanti anti-Salvini
occupano la Mostra d'Oltremare

Napoli, manifestanti anti-Salvini occupano la Mostra d'Oltremare
di Valerio Esca
Venerdì 10 Marzo 2017, 11:48 - Ultimo agg. 18:42
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - Sale la tensione in vista dell'incontro di domani alla Mostra d'Oltremare del leader della Lega, Matteo Salvini. Un gruppo di manifestanti ha occupato pochi minuti fa la sala congressi della Mostra, dove domani alle 17,00 è atteso il segretario del Carroccio. Hanno esposto lo striscione: «Salvini razzista e antimeridionale, Napoli non ti vuole», accanto al quale compare il «foglio di via», che i movimenti cercheranno simbolicamente di consegnare domani al numero uno della Lega Nord. 
 

video di Oscar De Simone

In queste ultime due settimane il sindaco de Magistris e Salvini si sono scontrati verbalmente, a distanza, più volte, rischiando di inasprire ulteriormente gli animi. Domani intanto tutto pronto per il corteo anti-Lega, che partirà alle 14,00 da piazza Sannazaro per poi marciare verso Fuorigrotta, direzione viale Kennedy. I movimenti tenteranno «con ogni mezzo - come da loro stessi dichiarato - di arrivare alla Mostra». Quello di oggi dunque è soltanto un assaggio. 

«Il prefetto e il questore hanno mantenuto la loro posizione, hanno lasciato la palla alla gestione contrattualistica della Mostra d'Oltremare. Bisognerà capire adesso come si vorrà agire. Attualmente la manifestazione di Salvini all'interno della mostra 'Oltremare, è confermata a meno che non ci saranno degli sviluppi nelle prossime ore» ha detto il presidente della decima Municipalità di Napoli, Diego Civitillo, al termine di una riunione, in prefettura. Con Civitillo, dal prefetto Carmela Pagano, si sono recati qualche ora fa, anche l'assessore alle politiche urbane, Carmine Piscopo, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni, il capo di gabinetto del Comune Attilio Auricchio e Donatella Chiodo, presidente della Mostra d'Oltremare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA