Napoli, assalto al Righi: istituto
devastato da banda di giovani

Napoli, assalto al Righi: istituto devastato da banda di giovani
di Melina Chiapparino
Martedì 6 Dicembre 2016, 10:45 - Ultimo agg. 10:49
1 Minuto di Lettura
Blitz vandalico all'istituto "Augusto Righi" in viale Kennedy, preso di mira da un gruppo di giovani che hanno devastato e imbrattato aule e corridoi.

Non si è trattato di un semplice raid ma l'istituto tecnico è stato oggetto di un'azione di forza che è cominciata con le minacce contro il vigilantes di cui la scuola statale è dotata.

Nonostante la vigilanza, un servizio di guarduania non armato che fornisce alla scuola il portierato per salvaguardarla proprio da vandali e bulli, alle 7 di questa mattina un gruppo di ragazzi ha scavalcato l'ingresso dell'istitito minacciando il portiere.

Sotto l'incalzare di insulti e minacce, i giovani bulli sono riusciti a entrare nella scuola devastando mobilio, dotazioni didattiche e svuotando gli estintori su vari piani.Sul posto sono intervenuti in un primo momento i carabinieri allertati dal vigilantes e successivamente i poliziotti del Commissariato San Paolo guidato da Pasquale De Lorenzo



Al momento sono in corso gli accertamenti da parte della polizia scientifica e tutti gli studenti sono stati esonerati dalle lezioni. Sarà necessaria anche una bonifica da parfe dell Asl per lo svuotamento degli estintori che ha reso irrespirabile l'aria nelle aule e nei cirridoi

L'episodio è stato denunciato dalla preside dell istituto alla polizia.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA