Napoli, monumento ad Armando Diaz
torna alla città: finito il restauro

Napoli, monumento ad Armando Diaz torna alla città: finito il restauro
Mercoledì 22 Marzo 2017, 15:05 - Ultimo agg. 16:42
2 Minuti di Lettura

È stata riconsegnata oggi alla città di Napoli la statua equestre di Armando Diaz al termine dei lavori di restauro. Il progetto di recupero è stato realizzato nell'ambito del programma Monumentando. La statua di Diaz è il settimo monumento riqualificato con il progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Napoli e privati.
 

 

«Siamo soddisfatti - ha detto il sindaco Luigi de Magistris - perché Napoli oltre ad avere grandi monumenti e bellezze ha anche tutta una serie di piccoli monumenti che erano, e alcuni lo sono ancora, ridotti in cattive condizioni. Con il contributo dei privati - ha aggiunto - si può migliorare la città e questo programma è un metodo che ha funzionato al netto di qualcosa che va sempre migliorato».

I lavori di restauro hanno riguardato sia la parte in travertino del basamento sia la scultura equestre in bronzo e gli aspetti strutturali del monumento. «Il monumento - ha ricordato l'assessore alle Politiche urbane, Carmine Piscopo - non era restaurato da tempo ed era stato danneggiato anche dagli agenti atmosferici vista la sua vicinanza al mare». Piscopo ha sottolineato la «costante collaborazione» con la Soprintendenza, «non solo per i permessi ma anche per le scelte condivise sulla tipologie delle opere realizzate».

I prossimi monumenti che saranno restituiti alla città dopo interventi di recupero sono il Ponte di Chiaia, la statua di San Gaetano e le Torri aragonesi. La consegna è prevista tra aprile e maggio. Da Piscopo un appello alla cittadinanza affinché la statua non sia vandalizzata. «I monumenti - ha ricordato l'assessore - non sono di un'istituzione, ma della collettività e averne cura è un dovere e attiene al senso civico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA