Napoli, la protesta degli immigrati: in piazza gli ambulanti del mercatino multietnico

Napoli, la protesta degli immigrati: in piazza gli ambulanti del mercatino multietnico
Lunedì 9 Ottobre 2017, 14:52 - Ultimo agg. 10 Ottobre, 11:47
2 Minuti di Lettura
Assemblea e corteo di ambulanti e associazioni antirazziste di Napoli scesi in piazza a difesa del mercatino multietnico di via Bologna che, rientrando nell' area del progetto Grandi stazioni, dovrebbe essere spostato in altra sede.

«A poche settimane dall'apertura dei cantieri per la costruzione di parcheggi che serviranno la vicina Stazione centrale di Napoli - si legge in un volantino distribuito dai manifestanti - il Comune non ha fatto seguito in maniera concreta alle rassicurazioni verbali non offrendo, finora, nessuna soluzione che garantisca la continuità di questa esperienza da cui dipendono le vite ed il futuro di tante persone e delle loro famiglie».
 


«Il mercato - si spiega - esiste da oltre vent'anni ed ha già le concessioni per il 2017. È per tutti un simbolo fondamentale nella piazza più multietnica della città e in questo momento in cui tanti fanno speculazione elettorale e sensazionalismo mediatico in chiave razzista e xenofoba è tempo che si prenda finalmente una posizione chiara sul suo futuro».
La mobilitazione si è conclusa davanti alla sede del consiglio comunale dove i manifestanti hanno ricevuto la garanzia di un incontro domani con il sindaco de Magistris e con l'assessore al commercio Enrico Panini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA