Napoli, al Policlinico nasce lo Sportello Amico Trapianti»

Napoli, al Policlinico nasce lo Sportello Amico Trapianti»
Lunedì 19 Marzo 2018, 20:32
2 Minuti di Lettura
Già attivo dallo scorso mese di gennaio, lo Sportello Amico Trapianti del Policlinico Federico II sarà presentato mercoledì 21 marzo, dalle 10 alle 14, presso l’Aula Magna di Scienze Biotecnologiche (Via Tommaso de Amicis, 95) in occasione dell’evento “Sportello Amico Trapianti: l’arte di donarsi”, manifestazione dedicata a sensibilizzare, in particolare i giovani, sul tema della donazione.
 
Secondo i dati nazionali, nel 2016 il numero di donatori complessivi è salito a 1.596 contro i 1.489 dell’anno precedente. Il trend positivo viene confermato dall’aumento dei donatori coinvolti, che superano per la prima volta la quota di 1.300 (erano 1.165 nel 2015); un ulteriore dato incoraggiante riguarda le liste di attesa: per la prima volta quelle del rene e del polmone sono in diminuzione rispetto al 2015. I dati sono meno positivi se si guarda alla differenza tra nord e sud: le regioni meridionali, infatti, registrano ancora un elevato numero di opposizioni ed un minore numero di donatori, sebbene quest’ultimo abbia registrato una lieve crescita.
 
È in questo contesto che si inserisce lo Sportello Amico Trapianti del Policlinico Federico II che interviene in tutte le fasi relative al tema della donazione, in stretta collaborazione tra Direzione Sanitaria, Centro Trapianti e Associazioni. L’equipe  ha il compito di fornire orientamento, accompagnamento e informazioni ai cittadini, ai potenziali donatori, ai donatori stessi e ai pazienti in attesa di trapianto. Grazie all’attività dello sportello, i donatori iscritti al registro e i pazienti trapiantati saranno parte attiva nelle campagne di sensibilizzazione per ridurre il numero dei rifiuti e delle opposizioni ed aumentare il numero dei donatori iscritti nel registro IBMDR. Lo sportello riveste anche un importante ruolo nell’accudimento dei familiari dei pazienti deceduti per morte encefalica.
 
Durante l’evento, che rientra tra gli appuntamenti del progetto “Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!”, manifestazione organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in programma, per la seconda edizione, venerdì 21 e sabato 22 settembre 2018, saranno illustrati nel dettaglio gli obiettivi dello Sportello, ma sarà soprattutto favorito il confronto tra professionisti della salute e cittadini grazie ad interventi dedicati a contrastare i falsi miti sul tema della donazione e del trapianto, anche grazie alle testimonianze dei rappresentanti delle associazioni: AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di organi tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Analisi e Trapianto) e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo). Sarà, inoltre, presentato il video “Quanto ne sai davvero?”, risultato della campagna di sensibilizzazione condotta nel 2017 dall’equipe federiciana.
 
Lo Sportello Amico Trapianti del Policlinico Federico II è ubicato presso la Direzione Sanitaria (ed. 12/D- stanza n.2- 081/7462693) ed è aperto al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 13,00, dal lunedì al mercoledì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA