Napoli. Lotta ai parcheggiatori
abusivi ora 2 vigili al telefono fantasma

Napoli. Lotta ai parcheggiatori abusivi ora 2 vigili al telefono fantasma
di Valerio Esca
Sabato 14 Gennaio 2017, 08:41
2 Minuti di Lettura
Alla fine si è scoperchiato il vaso di Pandora. Il numero di telefono del Comune (0817952974) «sos» parcheggiatori abusivi non è altro che un bluff. Ha squillato a vuoto per ore, giorni, mesi e forse anni, senza che nessuno dall'altra parte si degnasse di rispondere a chi era sotto ricatto degli abusivi della sosta. Almeno fino a ieri mattina, quando, dopo l'inchiesta del Mattino, dal Comando dei vigili, su richiesta dell'assessore alla Sicurezza urbana e Polizia municipale, Alessandra Clemente, è stato recuperato il telefono impolverato in una stanza in ristrutturazione ed a rispondere ci hanno messo due agenti anziani.


Un'operazione, che per forza di cose, pare più di facciata che altro. Il progetto partito a febbraio 2013 e pubblicizzato sulla pagina dell'assessorato della Clemente, la scorsa settimana, è dunque un servizio fantasma. Una vicenda kafkiana. Verrebbe da chiedersi allora il perché sia stato rilanciato sui social, con tanto di infografica, un contatto che alla fine è risultato essere attivo ma fuori uso?



La risposta è semplice: non c'è stato coordinamento tra l'assessore e il comandante dei caschi bianchi Ciro Esposito. L'assessore avrebbe potuto informarsi semplicemente chiamando la centrale operativa di via De Giaxa, ma ha prevalso l'aspetto «estetico» a quello pratico. E a ritrovarsi con il cerino in mano e con il nervo scoperto è stato il colonnello Esposito, che prova a fare luce sul «giallo»: «Il numero del Comune al quale fate riferimento non è un numero di pronto intervento ma di segnalazioni, che serviva alla mappatura dei parcheggiatori abusivi. Lo abbiamo sostituito nel corso del tempo, anche perché il numero di vigili si è ristretto di quasi mille unità, grazie ad altri mezzi, come il numero del nostro centralino e con le centinaia di mail che mi arrivano. Dunque non è corretto dire che il numero sia inattivo, piuttosto lo abbiamo sostituito con altri mezzi».



Un chiarimento che arriva però a frittata fatta e digerita, tanto che da Palazzo San Giacomo hanno deciso per abbozzare la figuraccia dell'amministrazione di richiedere al comando due centralinisti soltanto ieri.


Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA