Napoli, operazione movida legale: più di 400 multe in una notte

Napoli, operazione movida legale: più di 400 multe in una notte
di Melina Chiapparino
Domenica 18 Marzo 2018, 18:21
3 Minuti di Lettura
Operazione movida legale e prevenzione degli abusi, sono queste le attività messe in campo nel fine settimana, dalla polizia municipale di Napoli. I blitz e le azioni sinergiche tra le Unità Operative concentrate soprattutto nei quartieri Chiaia e Vomero, luoghi prediletti del divertimento notturno, sono state coordinate dal comandate Ciro Esposito ed hanno registrato danni record come il numero dei verbali elevati per divieto di sosta, oltre 400. Ma non solo, le sanzioni contro l’illegalità hanno riguardato anche la vendita di merce contraffatta e varie tipologie di abusi. In particolare, gli agenti dell’Unità Operativa Chiaia hanno sequestrato molta merce contraffatta, in piazza Trieste e Trento e sul Lungomare, multando anche alcuni venditori ambulanti.

Altri verbali sono stati elevati per lo sversamento di rifiuti fuori orario, come in via Martucci, nel cuore di Chiaia, in via Mergellina e nell’area dei baretti, sempre a Chiaia dove sono stati verbalizzati alcuni locali per aver posizionato i contenitori della differenziata in orari e giorni non consentiti creando anche intralcio ai pedoni. In zona, altre multe sono state verbalizzate dai poliziotti municipali per 21 auto e motoveicoli parcheggiati all’interno dell’area pedonale in via Ferrigni. Nell’ambito del monitoraggio a Chiaia c’è stata anche una denuncia all’autorità giudiziaria per il mancato rispetto della normativa antincendio di un’autorimessa in vico II Alabardieri, che conteneva un numero di veicoli superiore alla capienza prevista. Le aree limitrofe a quelle della movida come piazza Vittoria, Riviera di Chiaia, via Chiatamone, via Carducci, piazza Amedeo, via Crispi e via San Pasquale sono state presidiate e sono stati elevati 329 verbali per la sosta e sanzionati 18 parcheggiatori abusivi con il sequestro dei proventi.

Altrettanti controlli a tappeto sono stati effettuati nella zona Vomero/Arenella, dove gli agenti della municipale hanno elevato circa cento multe per sosta vietata in Via Aniello Falcone, 64 n Via Cilea e altrettante tra Via Morgen e piazza Vanvitelli oltre ad aver verbalizzato 7 esercenti per occupazione di suolo abusivo e 8 parcheggiatori. Infine anche nel quartiere Fuorogrotta, l’azione della polizia municipale ha comportato verbali per due sale di Bingo, una al Parco San Paolo e una a Via Giulio Cesare, in quanto non avevano ottemperato all’ordinanza sindacale sull’orario di chiusura. Anche gli agenti motociclisti hanno svolto attività di prevenzione e contrasto delle violazioni commesse alla guida di mezzi pesanti e di quelli a due ruote oltre a contrastare l’attività dei parcheggiatori abusivi.

Per quanto riguarda i controlli in materia di autotrasporto, l’attenzione è stata maggiore verso i veicoli utilizzati dalle scolaresche per uscite didattiche fuori dalla provincia di Napoli e verso i veicoli trasportanti merci sulle direttrici di traffico internazionale. Di 37 veicoli controllati, sono state accertate 23 violazioni relative ai tempi di guida e di riposo dei conducenti, 2 violazioni relative alla circolazione con tachigrafo manomesso, 1 violazione relativa alla circolazione con carta di altro conducente, 2 violazioni relative all’inefficienza dei dispositivi di equipaggiamento. Sono stati accertati inoltre due casi di trasporto merci internazionale irregolare, con applicazione di sanzioni per oltre 8.000 euro e fermo amministrativo sia di un autoarticolato ungherese che di una bisarca lituana per 3 mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA