Napoli Love Sicurezza, tre giorni per promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro

Napoli Love Sicurezza, tre giorni per promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro
di Lucio Toscano
Sabato 22 Aprile 2017, 12:32
2 Minuti di Lettura
Dal 26 al 28 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale della sicurezza nei luoghi di lavoro che ricade il 28 del mese, si terrà alla Rotonda Diaz una manifestazione dal titolo "Love Sicurezza", promossa dall'ANCORS (Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza sul Lavoro). Si tratta del primo degli appuntamenti presentati il 13 Aprile dal Vice Sindaco Raffaele del Giudice, dal presidente dell'Osservatorio per la sicurezza sui luoghi di lavoro "Napoli Città Sicura" Vincenzo Solombrino e dai vari partner istituzionali, i quali hanno l’obbiettivo di diffondere tra i cittadini partenopei la cultura della sicurezza sul lavoro.

Dalle ore 10 alle ore 13 l’ANCORS sarà presente nelle scuole dell’infanzia del territorio dove i bambini, accompagnati da esperti in ambito pedagogico, scopriranno i rischi esistenti nell’ambiente circostante attraverso il gioco e la manualità. Le attività proposte punteranno quindi a costruire una viva e concreta consapevolezza di quale sia il “comportamento sicuro”. L’evento proseguirà poi sul Lungomare Caracciolo, presso la Rotonda Diaz, dove dalle ore 15 alle ore 19 si terranno Esercitazioni e Simulazioni Antincendio, verranno illustrate le pratiche fondamentali del Primo Soccorso e verrà mostrato il corretto utilizzo del defibrillatore. Inoltre saranno proiettati cortometraggi per sensibilizzare ancora di più i cittadini, che potranno poi anche partecipare ai vari flash mob organizzati quotidianamente dall’ANCORS.

Ogni giornata sarà caratterizzata da Tavole Rotonde e Convegni alle quali parteciperanno gli esponenti della varie organizzazioni che hanno aderito all’evento, tutte impegnate nella campagna di comunicazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Per concludere, ogni sera sarà possibile assistere ad un diverso spettacolo teatrale o musicale; il Teatro infatti è uno dei linguaggi più utilizzati dall’ ANCORS per promuovere la cultura della salute e della sicurezza. L’evento si professa senza scopo di lucro, infatti l’ingresso ad ogni tipo di attività o spettacolo è totalmente gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA