Napoli città più cliccata sui social:
in Europa seconda solo a Londra

Turisti a Napoli
di Gennaro Pelliccia

4
  • 5500
Al termine di un’indagine che ha visto protagoniste tutte le maggiori città europee, l’Osservatorio sul turismo e marketing di Bruxelles ha reso noto i risultati delle città più cliccate sui social network. E Napoli, con Visit Naples,  è risultata la  prima in Italia e seconda solo a Londra in Europa: un doppio risultato che premia il turismo partenopeo.

L’indagine,  che ha  monitorato le città che più hanno puntato sulla promozione turistica attraverso il web, ha preso in esame le performance sui social network nel mese di settembre: per Napoli quasi 6 milioni di persone raggiunte nel mondo ed oltre 800mila interazioni.

Solo Londra, con  Visit London, leader del network nel mondo, ha preceduto Napoli in Europa. Un ottimo risultato raggiunto grazie al ricchissimo patrimonio culturale, monumentale e naturale che il capoluogo campano riesce ad offrire insieme alle eccellenze dell'enogastronomia di cui dispone, con  prodotti, unici al mondo, sempre più ricercati.

Un grande traguardo, considerando che le scelte dei turisti, ai tempi della vacanza 2.0, avvengono sempre più  senza l’intermediazione di promotori ed esperti:  scelte libere, quindi,  senza condizionamenti. 
Sabato 22 Ottobre 2016, 14:27 - Ultimo aggiornamento: 22-10-2016 15:55

COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2016-10-22 22:46:13
Mi chiedo due cose: 1) come mai non c'è uno straccio di riferimento a questo studio fatto dall'osservatorio di bruxelles. Non un link di riferimento, non una tabella con dei dati da confrontare. Ogni testata giornalistica che si rispetti dovrebbe citare le fonti dei dati che divulga. 2) non è corretto inoltre fare un paragone in questo modo,ovvero cita do solo i dati di napoli. Napoli sui social ha avuto 6mln di visualizzazione...e londra? Possibile che barcellonA, amsterdam, berlino, stoccolma e le altre capitali europee abbiano meno riscontro in rete di visitnaples? Secondo me no. Inoltre, per chi non fosse del settore, vorrei spiegare che i numeri in cui si fa riferimento nell'articolo- relativi a dei video di dolce d gabbana - sono solo "visualizzazioni", ovvero quante volte il video è apparso sulla bAcheca degli utenti (visualizzato, non cliccato o letto). Il sito Visitlondon ha una media di 20.000 visitatori unici al giorno
2016-10-22 21:48:21
Un ottimo risultato raggiunto grazie al ricchissimo patrimonio culturale, monumentale e naturale che il capoluogo campano offre! Quale il merito dell' amministrazione comunale quando la città per vivibilità è ultima in Italia tra tutte i capoluoghi di provincia? risposta : per i cittadini che vivono tutti i giorni la città : una rovina ; per i turisti sicuramente un piacere immenso.
2016-10-22 19:48:11
In linea di massima concordo con Lifes è vero che vengono e scappano, alcuni mesi fà è tornata mia figlia da Monaco con una sua collega di scuola (Tedesca) si Neapel e bella, buona la pizza, la mozzarella , ma non capisco come fate a vivere in tutto questo caos, con tanto di pericolo di auto e motorini, mia figlia disse Emmy (cosi si chiama) noi Napoletani siamo immortali, siamo abituati, anzi ero abituata ora non più, vivo a Monaco.
2016-10-22 14:38:25
Che risate queste notizie. Un tempo si diceva cosi di Marrakech...solo che era davvero cosi! Napoli non arriverà mai neppure nona in una classifica del genere neppure se ci fossero due Pompeii et similia. Ha un attrattiva turistica è innegabile ma è un attrativa da bel viaggio al mare da long week end ma nulla di esageratamente imperdibile!! Da noi a Londra i turisti sono super contenti di venire a visitare il Sud Italia ma scappano dopo un paio di giorni in citta sono disorientati e questo porta a estrema confusione. Diccono "Si bei posti, unici, particolari ma non siamo riusciti a far molto e a vedere molto." Sono mezzi sorrisi mezzi soddifatti. Sentono che l'impresa in fondo non è valsa la spesa. Auguri

QUICKMAP