G7 Ischia, la contromossa: sui cieli dell'isola i droni della polizia

G7 Ischia, la contromossa: sui cieli dell'isola i droni della polizia
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 11:55 - Ultimo agg. 22:07
3 Minuti di Lettura

I cieli dell'isola di Ischia, sede del G7 dei ministri dell'Interno domani e venerdì sono solcati da stamattina dai droni della Polizia di Stato. Un servizio di vigilanza aereo che è concentrato in particolare nel Comune di Ischia - zona di Punta Molino - che ospita il G7 e la zona del castello Aragonese dove, domani pomeriggio, ci sarà la cerimonia di benvenuto e il saluto del ministro Minniti alle delegazioni degli altri Paesi che partecipano al vertice. Altra zona soggetta a particolare attenzione quella del porto di Ischia dove, verso le 11 di domani, è atteso l'arrivo dei 200 manifestanti della Rete No Global che è stata autorizzata ad una mini manifestazione attorno al porto.

Intanto  arriveranno tra oggi pomeriggio e domani mattina a Ischia le 10 delegazioni di Canada, Giappone, Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d'America e le due dell'UE con il commissario per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos e quello per la Sicurezza dell'Unione Julian King e oltre al segretario generale dell'Interpol Jurgen Stock, per il G7 dei ministri dell'Interno che si svolgerà sull'isola domani e venerdì. La delegazione più corposa tra tutte le straniere, quella degli Usa con 24 componenti al seguito del proprio ministro dell'Interno; a seguire la delegazione francese con 10 componenti; 7 quelli al seguito delle delegazioni del Canada e della Germania; 5 i componenti per le delegazioni del Giappone e del Regno Unito; 3 i componenti per quella dell'Interpol e 2 i componenti per le due delegazioni dell'Unione Europea. L'arrivo delle delegazioni degli Stati Uniti, del Canada e del Giappone è previsto all'aeroporto di Fiumicino, le altre giungeranno direttamente a Capodichino.

Il coordinamento dei servizi di sicurezza e tutela delle personalità che partecipano al G7 di Ischia, domani e venerdì, nonché tutti i servizi di controllo del territorio sono stati affidati dal questore di Napoli, Antonio De Jesu, alla cura e responsabilità del primo dirigente Michele Spina, a capo dell'ufficio prevenzione generale della Questura di Napoli. La direzione dei servizi di vigilanza relativi all'ordine e sicurezza presso i porti di Napoli (molo Beverello e Calata Porta di Massa) da oggi, fino alla fine del G7 di Ischia, è stata invece affidata dal Questore al primo dirigente Maurizio Fiorillo che opererà d'intesa con il dirigente dell'ufficio di Polizia di Frontiera presso lo scalo marittimo e con il dirigente della Digos della Questura di Napoli. Compito precipuo del dirigente Fiorillo - si sottolinea - quello di controllare e tenere sotto controllo l'eventuale movimentazione dei manifestanti che si dirigeranno presso l'area portuale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA