Napoli, il silenzio degli amici di Genny
per coprire un baby boss armato

Napoli, il silenzio degli amici di Genny per coprire un baby boss armato
di Leandro Del Gaudio
Domenica 22 Gennaio 2017, 10:07 - Ultimo agg. 21:02
3 Minuti di Lettura

C’è chi ha perso il lavoro dopo quella notte. E c’è chi si sente miracolato, ma anche chi si dice «incazzato» perché costretto a rinunciare a un tavolino in discoteca («roba di 5-600 euro a prenotazione»), e chi invece sogna di lasciare il quartiere Sanità e di andare a vivere altrove. E non è finita. La galleria umana di quella notte offre anche altri esempi: come quello del tizio che capisce tutto e lascia la piazza due ore prima dei killer, lui che a 23 anni si sente già uomo, tanto da avvertire dentro di sé che «tirava una brutta aria». Eccoli gli amici di Gennaro Cesarano, i sopravvissuti di una «stesa» del clan Lo Russo (24 colpi esplosi da tre pistole), ma anche i testimoni oculari smemorati, protagonisti di una reticenza che il questore Guido Marino non ha esitato a definire «spregevole».
 


Parliamo di Dario, Antonio, Giuseppe, Pasquale, Eddy, ma anche Fabiana, Vincenza e Martina. Voci diverse, stessa strategia, a leggere l’ordine di cattura a carico dei quattro presunti killer entrati in azione all’alba del sei settembre del 2015, all’esterno del pub El Pocho, a pochi passi dalla chiesa San Vincenzo alla Sanità: a sentire le intercettazioni ambientali, si capisce che hanno le idee chiare sulla matrice dell’omicidio di Genny, sullo scenario in cui è maturato e sulla provenienza da Miano (quindi clan Lo Russo) degli otto killer entrati in azione quella mattina. 
Sanno anche che la stesa in cui è maturato il delitto del 17enne era solo una risposta a un agguato consumato ore prima per ordine del boss Piero Esposito (poi ucciso), ma dinanzi agli inquirenti tacciono. Non dicono granché a proposito della pista principale, ripetono frasi che sembrano studiate a tavolino, ma non offrono indicazioni che potrebbero rivelarsi preziose. E non è tutto. Non hanno solo l’obiettivo di non immischiarsi, ma provano tutti a proteggere l’identità di un loro amico, uno che stava nel loro gruppetto, che quella sera era probabilmente armato e che viene indicato solo con un soprannome. Ragazzi incensurati, ma a conoscenza di una regola: indicare il nome del potenziale obiettivo (in quanto ritenuto di spessore criminale) significa indirizzare gli inquirenti nella pista giusta, quindi entrare nel vivo di un processo. Inchiesta coordinata dai pm Celeste Carrano, Enrica Parascandolo e Henry John Woodcock, in forza al pool del procuratore aggiunto Filippo Beatrice, agli arresti sono finiti Antonio Buono, Luigi Cutarelli, Ciro Perfetto, Mariano Torre.

Continua a leggere il Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA