D&G a Napoli, camerini in chiesa
e clausole di riservatezza

D&G a Napoli, camerini in chiesa e clausole di riservatezza
di Maria Chiara Aulisio
Martedì 5 Luglio 2016, 13:37
4 Minuti di Lettura

 I camerini per le modelle che dovranno cambiarsi d'abito sono in fase di allestimento all'interno della chiesa di San Paolo Maggiore mentre un altro gruppo di operai è al lavoro per ultimare l'installazione del palco d'onore che accoglierà gli invitati (pochissimi) davanti alla chiesa di San Lorenzo. Gran fermento anche tra i pastorai di San Gregorio Armeno, trasformato per un giorno in passerella d'eccezione per le cento mannequin che sfileranno nel cuore della città antica indossando gli abiti più belli disegnati da Dolce&Gabbana. Tutto pronto, dunque, per dare il via alla grande festa della moda e del glamour che porterà qui a Napoli, da giovedì a domenica, il meglio del jet set internazionale.
 

 


Mezza città «off limits» a partire dalle prossime ore e forze dell'ordine sparse ovunque per garantire la sicurezza degli invitati e proteggere i luoghi simbolo delle celebrazioni organizzate per festeggiare i 30 anni della fortunata maison: Decumani, Villa Pignatelli, Borgo marinari e Posillipo. Qui, sulla spiaggia del bagno Elena, domenica sera, a partire dalle 19, è in programma la festa di chiusura con le star - da Nicole Kidman a Sofia Loren - tra fuochi d'artificio, musica e allestimenti in puro stile Hollywood. Un evento blindatissimo al quale nessuno potrà avere accesso se non gli invitati D&G che hanno scelto di dedicare la serata più esclusiva della quattro giorni napoletana ad amici, testimonial e soprattutto ai loro «buyers» migliori, quelli per intenderci che a suon di milioni di euro vendono in giro per il mondo la nota griffe italiana.

La mobilitazione sarà totale: gli stabilimenti balneari inclusi nel primo tratto di via Posillipo domenica resteranno chiusi per consentire una migliore organizzazione della festa. Gran parte degli ospiti arriverà dal mare: è infatti in fase di allestimento un pontile galleggiante al quale attraccheranno le imbarcazioni con a bordo le star. E se da un lato trapela qualche notizia sui primi arrivi in città, dall'altro resta massimo il riserbo sull'organizzazione degli eventi. La parola d'ordine è una sola: tutti zitti. Un silenzio che Dolce&Gabbana hanno preteso pagandolo a caro prezzo: nei vantaggiosi contratti firmati da chi ha messo a disposizione degli stilisti luoghi, ma anche prestazioni come truccatori e parrucchieri, c'è una imprescindibile «clausola di riservatezza» che li impegna a non dire una sola parola, pena la decurtazione dei compensi.

Naturalmente, dagli albergatori ai bagnini, la consegna del silenzio viene rispettata in maniera assoluta. Addirittura - sempre negli stessi contratti - per maggiore garanzia di privacy, è previsto l'obbligo di consegna dei telefoni cellulari a chi sarà chiamato a lavorare con le star. Vale a dire che tutto il personale impegnato nella gestione degli appuntamenti in programma a Villa Pignatelli ma anche al Castel dell'Ovo e al lido di Posillipo, per l'intera durata degli eventi dovrà rinunciare al telefonino. E laddove dovessero circolare foto o notizie scatterà ugualmente la penale. Intanto, questa mattina arriveranno in città i collaboratori più stretti dei due stilisti con il compito di mettere a punto gli ultimi dettagli di un programma destinato a riservare più di una sorpresa. Ma passiamo agli invitati «illustri» in arrivo di qui a poco: già sbarcata al molo Luise la cantante americana Mariah Carey che dopo la permanenza napoletana si trasferirà per qualche giorno di vacanza sull'isola azzurra. Nelle prossime ore dovrebbero atterrare all'aeroporto di Capodichino Monica Bellucci, Isabella Rossellini, Kylie Minogue e, sembrerebbe, anche Angelina Jolie con due dei suoi figli.

Tra oggi e domani dovrebbero trovare occupazione le cinquecento camere prenotate e distribuite nei migliori alberghi della città: al Grand Hotel Parker's è confermato l'arrivo di circa cinquanta giornalisti da tutto il mondo, mentre le suite del Vesuvio sono state destinate agli ospiti più prestigiosi.
Al via da questa mattina anche le inaugurazioni dei «temporary store», i negozi a tempo, dedicati agli stilisti. Ed è proprio la suggestiva bellezza del golfo di Napoli che farà da scenario alla «pop up boutique» che Dolce&Gabbana aprirà questa mattina sul lungomare della scogliera di Santa Lucia, al Circolo Rari Nantes, a due passi da Castel dell'Ovo. All'interno una speciale Terrazza Martini che nei giorni della festa sarà aperta dal mattino fino a tarda notte. In linea con l'atmosfera anni '50 della Terrazza, sarà anche il concept del negozio che ospiterà le collezioni donna e uomo, abbigliamento e accessori, gioielli e orologi e anche gli abiti destinati ai bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA