Manifesti a lutto: «Morta la ricerca»
la protesta dei lavoratori Cnr

Manifesti a lutto: «Morta la ricerca» la protesta dei lavoratori Cnr
Giovedì 25 Maggio 2017, 10:47 - Ultimo agg. 14:24
1 Minuto di Lettura
Protesta in piazza del Plebiscito a Napoli dei ricercatori del Cnr. In occasione dell'inaugurazione di Futuro Remoto, iniziato a promossa da Città della Scienza, un gruppo di ricercatori ha esposto manifesti mortuari che annunciano «la Morte della Ricerca italiana». I manifestanti intonano cori contro il precariato dei ricercatori.


Sui manifesti mortuari la scritta: «Si è spenta nell'indifferenza delle istituzioni la ricerca italiana. Ne danno il triste annuncio i lavoratori precari del Cnr». 


«Condivido la protesta perché non si investe adeguatamente sulla ricerca» ha detto Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, in merito alla protesta dei ricercatori precari del Cnr, in occasione dell'inaugurazione di Futuro Remoto, con i quali ha avuto un incontro.

«L'articolo 9 della Costituzione è disatteso, come tanti altri articoli - ha affermato - Ricerca significa lavoro per i ricercatori, prospettive di futuro compatibile con l'ambiente, con l'uomo. Se non c'è ricerca non ci sarà futuro».

«Condivido la loro lotta - ha sottolineato - e abbiamo deciso insieme di fare una iniziativa pubblica entro l'estate, magari in piazza, per sottolineare come nel Mezzogiorno ci sia tanta voglia di lavoro e lotta alla precarietà».
© RIPRODUZIONE RISERVATA