Napoli, Campi Flegrei: al via da lunedì le esercitazioni di sicurezza

Il 22 aprile ci sarà la prima di tre esercitazioni per simulare la reazione a una possibile emergenza

I Campi Flegrei
I Campi Flegrei
Giovedì 18 Aprile 2024, 19:04
2 Minuti di Lettura

Da lunedì 22 aprile prenderà il via la prima delle tre esercitazioni di protezione civile previste nel 2024 nell'area dei Campi Flegrei.

Questo primo test si svolgerà per “posti di comando” perché obiettivo prioritario della simulazione sarà verificare e convalidare l'operatività dei centri di coordinamento e delle sale operative in caso di inasprimento dei fenomeni legati al bradisismo.

Oltre all'attivazione delle sale e dei centri di coordinamento durante la giornata di test- organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con la Regione Campania, con il coinvolgimento della Città Metropolitana e della Prefettura-Ugt di Napoli, e dei comuni interessati, in particolar modo quelli di Pozzuoli, Napoli e Bacoli - sono previste anche le evacuazioni di quattro plessi scolastici.

Video

Le scuole coinvolte sono l'istituto Madonna Assunta a Bagnoli nel comune di Napoli, l'istituto Paolo di Tarso nel comune di Bacoli, mentre nel comune di Pozzuoli le scuole San Giuseppe e Giacinto Diano.

Nell'ambito della più ampia pianificazione di protezione civile per l'area flegrea è inoltre prevista una seconda fase di test per verificare le procedure operative definite dal Piano di emergenza per l'area del bradisismo, il 30 e 31 maggio, e una terza esercitazione, nel mese di ottobre 2024, per testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA