De Magistris alla Bmt: «Napoli
cuore del riscatto»

De Magistris alla Bmt: «Napoli cuore del riscatto»
Venerdì 24 Marzo 2017, 13:36
2 Minuti di Lettura
«Bmt cresce ogni anno, basta farsi un giro. Si comprende così il livello di investimenti nel mondo del turismo e della cultura che si sta facendo in Campania e a Napoli. E Napoli sta venendo fuori in tutta la sua potenza perché il cuore del riscatto di Napoli sono i napoletani che con un nuovo senso di appartenenza stanno contribuendo alla rinascita civica della città». Il sindaco Luigi De Magistris è arrivato alla Bmt - Borsa Mediterranea del Turismo e ha voluto visitare tutti i padiglioni della prima grande fiera turistica italiana di quest'anno. «Prima era solo meta di passaggio - spiega - oggi è scelta e cercata dai turisti.


E siamo solo agli inizi. Siamo contenti perché non è solo un tipo di turismo mordi e fuggi ma è scelta della nostra città, dei nostri territori, della passione, delle specialità, dell'umanità e soprattutto del non perdere l'identità ma assieme la voglia di mescolarsi con gli altri popoli». E aggiunge: «Io lo dico sempre, Napoli è città rifugio, città dei giovani città di mare, città della cultura».


Il sindaco ha appena incontrato il regista Ferzan Ozpetek a Napoli per girare il suo ultimo film Napoli città velata: «In questi ultimi due anni abbiamo ospitato oltre 250 set di produzioni tv e cinematografiche.
E pensare che fino a due anni fa non avevamo nemmeno un ufficio cinema. Siamo felici e orgogliosi che Ozpetek abbia scelto di raccontare Napoli come solo lui sa fare con profondità, originalità e sensibilità. Una narrazione vera, senza nascondere nulla, perché Napoli è anche contraddizione, anche Inferno, anche ferite, anche una parte brutta che noi amiamo perché vogliamo cambiare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA