Napoli, avvocati al voto
per il Comitato Pari Opportunità

Napoli, avvocati al voto per il Comitato Pari Opportunità
di Viviana Lanza
Sabato 17 Febbraio 2018, 18:59
2 Minuti di Lettura
Avvocati di nuovo alle urne. Questa volta bisognerà eleggere i componenti del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Napoli. Le elezioni si terranno il 20 e il 21 febbraio presso la sala Arengario del Palazzo di Giustizia. e sarà possibile  esprimere fino a quattordici preferenze, di cui non più di nove per lo stesso genere. La scelta dovrà ricadare tra le trentuno le candidature presentate, ventotto delle quali sono divise in due schieramenti da quattordici candidati ognuna, e poi ci sono altre candidati che hanno scelto di correre da indipendenti.

Ed ecco chi sono i candidati: gli avvocati Fabrizia Krogh, Loredana Capocelli, Emilia Dorio, Daniela Farone, Maria Grazia Petrone, Annunziata Aldi, Luigia Artiaco, Stefania Palermo, Maria Prisco, Giuanluca Fava, Giuseppe Camerlingo, Francesco Gargiulo, Antonio Imperatore e Gennaro Demetrio Paipais si presentano con lo schieramento «Continuità e Innovazione»; gli avvocati Hillary Sedu, Giuseppe Aulino, Valeria de Panno, Francesco Andretta, Lina Pia Barra, Anna Battaglia, Franca Giordano, Immacolata Ianniello, Carla Maruzzelli, Pasquale Pennino, Simona Sciarretta, Wanda Sciarrino, Teresa Scotto di Luzio e Alessandro Numis si presentano con lo schieramento «SoliMai». Corrono da soli, invece, gli avvocati Filomena Miranda, Marcello Vito Ricciardi e Immacolata Ianniello.

«Il nostro ordinamento forense è la prima legge professionale che ha introdotto il principio della parità di genere - ha sottolineato l’avvocato Armando Rossi, vicecoordinatore dell’Organismo congressuale forense e consigliere dell’Ordine degli avvocati di Napoli - E il Cpo - ha aggiunto Rossi - deve garantire l’eliminazione delle differenze reddituali nell’avvocatura sulla base di genere e l’elaborazione di possibili azioni positive, la conciliazione lavoro e famiglia, rispetto della parità di genere nelle assegnazioni di incarichi a livello giudiziale. Per questi motivi - ha concluso - invito tutti gli iscritti napoletani al voto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA