Napoli, 92enne smaschera i truffatori e li fa arrestare: presi in due

Napoli, 92enne smaschera i truffatori e li fa arrestare: presi in due
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 14:18 - Ultimo agg. 15:23
2 Minuti di Lettura
Due persone sono state arrestate in relazione a truffe ai danni di anziani in provincia di Napoli. A San Giorgio a Cremano i militari hanno sorpreso in flagranza Antonio Di Natale, 57 anni, di Melito, già denunciato in passato. Fingendo di essere il nipote, Di Natale aveva chiamato un 92enne e gli aveva chiesto di pagare 500 euro al corriere che sarebbe arrivato da lì a poco, per consegnare un componente di personal computer.

L'anziano, però, si è insospettito e dopo pochi minuti ha chiamato il nipote per chiedere conferma. Il nipote ha avvisato i carabinieri, che hanno bloccato il falso corriere, Di Natale, trasferendolo agli arresti domiciliari. A Piano di Sorrento i carabinieri hanno eseguito un' ordinanza di custodia cautelare del gip di Torre Annunziata, su richiesta della locale Procura, a carico di Giovanni Barone, 25 anni, di Napoli.
Le indagini erano partite nel settembre 2015, in seguito alla denuncia di una donna che aveva consegnato 20 mila euro ad un uomo, che si era presentato come l'avvocato del figlio. Il finto legale aveva raccontato alla donna che il figlio era stato coinvolto in un incidente e che non avendo documenti con sè, sarebbe stato arrestato. La donna, non avendo denaro sufficiente, aveva consegnato al truffatore anche due anelli ed una spilla d'oro. Barone ha precedenti per truffa ai danni di anziani in diverse città, tra le quali Roma, Terni e Firenze. Nei mesi scorsi in diversi Comuni della provincia di Napoli i carabinieri hanno tenuto seminari in Parrocchie ed altri centri di aggregazione sul fenomeno delle truffe agli anziani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA