L'antico mausoleo romano? Diventa un moderno deposito

Monterusciello, antico mausoleo d’epoca romana diventa deposito moderno
Monterusciello, antico mausoleo d’epoca romana diventa deposito moderno
di Antonio Cangiano
Domenica 24 Giugno 2018, 11:49
2 Minuti di Lettura

Un antico mausoleo d’epoca romana, diventa deposito moderno . Accade a Monterusciello, frazione di Pozzuoli. Un recente intervento di risistemazione del monumento funerario, conosciuto come mausoleo della Taberna Astrea, ha fatto storcere il naso a studiosi e non solo.
 

 

L’adattamento a moderno deposito dell’antico monumento avrebbe comportato la realizzazione di una scala di servizio in cemento eseguita a raso. Sul caso è intervenuto Enzo Di Paoli, esperto di storia locale e divulgatore culturale.

«L'area flegrea tra Pozzuoli e Monteruscello è ricca di antichi reperti, in particolare nelle vicinanze dell'antica Consolare Campana o sue diramazioni vi sono molti antichi mausolei funerari, alcuni versano in cattive condizioni, bisognosi di restauro. Fa specie il caso in oggetto: restaurato o meglio manipolato da chissà chi e trasformato in un moderno deposito privato. Un esempio evidente di insufficiente controllo del nostro territorio e dei beni artistici ivi esistenti, talvolta in balia degli eventi».

Il mausoleo c.d. della Taberna Astrea risale presumibilmente al I sec. d.C. Realizzato  secondo la tecnica dell’opus quadratum, risulta in parte ancora interrato. La strada che collega Monterusciello a Quarto fin dall’antichità fu un asse viario molto importante per il collegamento tra Cuma e Capua e presenta numerose tracce del passato, spesso nascoste tra vegetazione e manufatti più o meno abusivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA