San Giorgio a Cremano, miti
e leggende napoletane a villa Bruno

San Giorgio a Cremano, miti e leggende napoletane a villa Bruno
di Antonio Cimmino
Sabato 21 Gennaio 2017, 09:46
1 Minuto di Lettura
Un viaggio interattivo sulle più antiche tradizioni partenopee, tra i miti, i simboli e le leggende che accompagnano la vita della città di Napoli sin dalle sue origini. Si chiama «Palepolis - Miti, leggende e tradizioni della vecchia Neapolis» lo spettacolo itinerante che domenica  alle 17,30, nella cornice settecentesca della storica villa Bruno a San Giorgio a Cremano, ripercorrerà le più famose ed intriganti tradizioni legate alla casa partenopea.

Dalla "janara" passando per la "bella 'mbriana", dalla "tombolata dei femminielli" fino alla leggenda del Munaciello, personaggio esoterico temuto dal popolo per i suoi dispetti, ma anche amato per le sue sorprese che a volte erano persino anche in grado di sollevare economicamente la situazione di una famiglia: a rendere suggestivo lo spettacolo sarà la presenza di attori che interagiranno con il pubblico, che diventerà a sua volta protagonista ed avrà la possibilità di determinare dei colpi di scena alle loro reazioni.

Oltre ai simboli, ai miti ed alle leggende della città di Napoli, non mancherà, inoltre, lo spazio dedicato alla poesia.. L'evento nella suggestiva location di villa Bruno è realizzato dall'associazione «Karma Arte Cultura Teatro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA