Sicurezza e minori, premio Anci alla Polizia municipale di Napoli

Foto dell'edizione 2016
Foto dell'edizione 2016
di Gennaro Pelliccia
Giovedì 12 Ottobre 2017, 20:38 - Ultimo agg. 20:48
1 Minuto di Lettura
La Polizia municipale di Napoli, ha vinto la XII edizione del premio Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sicurezza urbana, patrocinato dal Ministero dell'Interno. Un riconoscimento importante per i caschi bianchi della città, impegnati ogni giorno a  garantire il rispetto della legalità e la sicurezza dei cittadini. Il premio è stato conferito all' Unità operativa tutela emergenze sociali e minori e sarà assegnato domani, 13 ottobre a Piacenza, in occasione della presentazione del rapporto nazionale sull'attività di Polizia locale. Saranno presenti il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ed il comandante della polizia municipale, generale Ciro Esposito.

«Il Reparto - afferma Esposito - nel 2016 ha svolto con continuità un eccellente lavoro sia investigativo che di pronto intervento, in un ambito delicato e complesso com'è quello della tutela delle emergenze sociali e la tutela dei minori, intervenendo sempre con equilibrio e professionalità nei confronti di soggetti particolarmente deboli ed esposti soprattutto per assicurare la difesa dei loro diritti».

"L' Unità operativa - ha aggiunto il comandante - in raccordo con altri organismi, in particolare con la Procura ordinaria ed il Tribunale per i minorenni, i servizi sociali comunali, il Telefono Azzurro e le organizzazioni del privato sociale, ha mostrato massimo impegno e competenza nell'ambito di temi complessi come la prostituzione minorile, il bullismo, lo stalking, la compravendita di neonati, e la cura dei migranti minori non accompagnati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA