Il ministro Galletti sul Vesuvio: ​«Cattureremo i piromani, la situazione è angosciante»

Il ministro Galletti sul Vesuvio: «Cattureremo i piromani, la situazione è angosciante»
Mercoledì 12 Luglio 2017, 17:09 - Ultimo agg. 20:57
2 Minuti di Lettura
Già da questa sera nell'area del Vesuvio interessata dall'emergenza incendi scatta «una rimodulazione del piano d'impiego dei militari» orientato «in funzione preventiva». Nei prossimi giorni «verrà ampliata la presenza in loco dei militari nelle situazioni più critiche, nell'ottica della prevenzione»: è quanto emerge dal Comitato per l'ordine e la sicurezza su iniziativa del ministro dell'Ambiente, Galletti, e della Prefettura, in accordo con i ministri dell'Interno e della Difesa. 


«Noi stiamo puntando fortemente sui parchi come motore di sviluppo e turismo per il nostro Paese, non solo di conservazione» Ha detto il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, nella sede del Parco Nazionale del Vesuvio ad Ottaviano. «Per questo mi dà ancora più fastidio - ha sottolineato - questa situazione degli incendi e mi angoscia». 

«Mi preoccupa oggi lo stato dell'incendio ma soprattutto la dolosità» dice ai cronisti il ministro a margine dell'incontro con i vertici del Parco e i sindaci delle zone colpite dagli incendi di queste ore. «Voglio dirlo con molta fermezza: faremo di tutto per catturare i colpevoli. In queste ore - ha aggiunto - grazie ai carabinieri, è stato arrestato un piromane in flagranza di reato. Continueremo con la massima attenzione».
 

Il governo presta «grande attenzione» sulla situazione degli incendi «perché è critica e delicata», continua Galletti,. «Siamo intervenuti immediatamente. Abbiamo - ha spiegato - oggi una condizione difficile in tutto il Sud Italia. Abbiamo in questo momento 31 incendi attivi in tutta Italia, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno. Stiamo gestendo al meglio, coi mezzi che abbiamo, la situazione. Abbiamo una flotta potente, ma sono altrettanto potenti gli incendi che si stanno sviluppando».

 «L'immagine del Vesuvio in fiamme è una immagine forte». Così il ministro Galletti risponde dalla sede del Parco Nazionale del Vesuvio a Ottaviano a chi gli chiede che impressioni prova nel vedere le fiamme. «Anche per l'aria che si respira, sembra di essere in una giornata autunnale a Napoli oggi. E Napoli non merita questo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA