Meta e Seiano, spiagge più affollate
i controlli della Guardia Costiera

Meta e Seiano, spiagge più affollate i controlli della Guardia Costiera
di Fiorangela d'Amora
Venerdì 23 Giugno 2017, 18:14
2 Minuti di Lettura
Castellammare. Sono in tutto 317 gli illeciti amministrativi e 43 i reati denunciati dalla Capitaneria di Porto di Castellammare nel tratto di costa che va da Torre Annunziata a Massa Lubrense. I dati inerenti alla scorsa estate fanno da apripista ad una nuova stagione balneare e diportistica che si preannuncia impegnativa per gli uomini della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Castellammare agli ordini del comandante Guglielmo Cassone. «Ogni anno affrontiamo un crescente afflusso diportistico e un affollamento sempre maggiore, controlliamo 50 chilometri di costa quotidianamente con 40 uomini che si dividono tra mare e spiagge. Anche quest’anno – commenta il comandante Cassone – l’operazione Mare Sicuro permetterà di vigilare affinché la risorsa mare venga rispettata. La nostra azione si muove su diversi aspetti, quello della difesa dell’ambiente marino, dei controlli sulle spiagge, la corretta navigazione dei diportisti».

Le spiagge più affollate della costa sono quelle di Seino e Meta di Sorrento, due punti caldi per gli uomini della Guardia Costiera che mantengono in queste zone un presidio di controllo giornaliero. Per muoversi e ispezionare l’intera costa gli agenti hanno a disposizione 2 motovedette, 3 battelli veloci e due gommoni dislocati a Torre Annunziata e Massa Lubrense. Nel 2016 sono state 539 imbarcazioni da diporto fermate, 218 i controlli per la protezione ambientale marina, 357 quelli sulla pesca, 2 inerenti al traffico mercantile, 1473 per ordinanze balneari. Sono i numeri che si affiancano invece alle notizie di reato e illeciti amministrativi che sono così divisi: 35 sanzioni riscontrate su imbarcazioni, 24 contro la pesca di frodo, 298 riguardanti la tutela del patrimonio e controlli sulle spiagge.

Per i diportisti invece si ripeterà l’applicazione del “bollino blu” un tagliando che sarà rilasciato dalla Capitaneria di Porto a seguito di un controllo preventivo di imbarcazioni e documenti. «Sono 350 i bollini in dotazione che quest’anno siamo pronti a distribuire alle imbarcazioni virtuose». Particolare attenzione anche ai collegamenti marini, da Castellammare parte il traghetto che collega Sorrento e Capri. Una delle rotte più trafficate in assoluto da e per l’isola azzurra che mantiene il primato di presenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA