Boom di colibatteri: stop ai tuffi
​nella baia del Purgatorio

Boom di colibatteri: stop ai tuffi nella baia del Purgatorio
di Ciriaco M. Viggiano
Giovedì 21 Settembre 2017, 13:46 - Ultimo agg. 19:26
2 Minuti di Lettura

META. Scatta nuovamente l'allarme inquinamento in penisola sorrentina: il sindaco di Meta, Giuseppe Tito, ha disposto il divieto di balneazione al largo della spiaggia del Purgatorio. Il motivo? L'alto livello di escherichia coli rilevato in quelle acque dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpac) al termine dei controlli effettuati il 14 settembre scorso.

L'ordinanza firmata dal primo cittadino ripropone il tema dell'inquinamento marino. Il fenomeno è legato agli allacci impropri tra le condotte dell'acqua piovana e la rete fognaria: in concomitanza di forte maltempo, la pioggia scorre in grande quantità nelle tubature, già di per sé insufficienti, mandandole in sovraccarico. A quel punto, per scongiurare danni agli impianti, viene attivato il sistema del «troppo pieno» col risultato che in mare viene «sputata» acqua mista a liquami. Proprio questo sarebbe successo nella baia del Purgatorio di Meta, cittadina costiera dove le fogne sono, nella maggior parte dei casi, impropriamente collegate alle condotte dell'acqua piovana.

Per arginare questo fenomeno, a ottobre 2016, la Gori ha avviato un piano triennale di investimenti del valore di circa due milioni e mezzo di euro. Il programma prevedeva la manutenzione degli impianti fognari e la separazione delle condotte dell’acqua piovana dalle fogne in tutta la Costiera. A quasi un anno dall’avvio dei lavori, la società consortile ha completato la manutenzione. Degli interventi per la separazione degli impianti, però, è stato ultimato solo il 35 per cento, in linea col cronoprogramma concordato con le amministrazioni locali. Risultato? Se le condotte dell’acqua piovana risultano scisse dalle fognature su gran parte del territorio di Sorrento e di Piano, così non accade a Sant’Agnello e a Meta, dove gli interventi dovrebbero prendere il via nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA