Merce contraffatta venduta su Fb:
42 denunce, base nel Napoletano

Merce contraffatta venduta su Fb: 42 denunce, base nel Napoletano
Giovedì 22 Febbraio 2018, 15:14
2 Minuti di Lettura
Denunciate 42 persone e sequestrati 2 mila articoli contraffatti venduti sui social e che avevano fruttato 1 mln di euro in 3 anni. La Guardia di Finanza della Spezia ha intercettato nell'operazione 'Low Cost' un vero sodalizio criminale con base a Arzano e con un vero emporio del falso totalmente sconosciuto al fisco a Bovolone.

I prodotti apparentemente griffati ma a prezzi irrisori venivano proposti attraverso community di Facebook come 'Vendo e regalo La Spezia e Provincia. Tra i marchi contraffatti Nike, Louis Vuitton e Armani. Gli investigatori hanno sequestrato 23 pacchi diretti a acquirenti spezzini. Pensando di essere stati truffati i clienti hanno iniziato a diffondere i numeri delle carte Postepay e i nomi dei fornitori.

La Procura ha disposto perquisizioni a Spezia, in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto dove hanno scoperto l'emporio del falso.
Le indagini hanno portato poi a Arzano dove sono stati rinvenuti capi di abbigliamento contraffatti, etichette e attrezzi. I versamenti di denaro risultavano diretti su 20 carte intestate a 5 prestanome, poi sequestrate, sulle quali in tre anni era stato caricato 1 milione di euro. Tra i denunciati, sette persone fanno parte della stessa famiglia. Oscurati 5 profili Facebook dai quali partivano le offerte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA