Campania, torna l'allerta meteo: scuole chiuse a Napoli e provincia

Campania, torna l'allerta meteo: scuole chiuse a Napoli e provincia
Domenica 21 Ottobre 2018, 12:30 - Ultimo agg. 22 Ottobre, 07:00
2 Minuti di Lettura

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di Allerta meteo di colore arancione su tutta la regione. Dalle 22 di domenica e almeno fino alle 22 di lunedì si prevedono «Precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità» . Possibili raffiche di vento nei temporali accompagnate da allerta anche per mare nel tratto costiero incluso nella zona 1: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell'area vesuviana. L'allerta arancione per dissesto idrogeologico diffuso su tutto il territorio regionale è legata alle precipitazioni che potrebbero innescare fenomeni come «instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi». La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti «di garantire l'attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi».

LE SCUOLE CHIUSE
L'avviso di allerta meteo di colore arancione diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania ha spinto molti sindaci a tenere le scuole chiuse lunedì 22 ottobre. Al momento è stata disposta la chiusura degli istituti scolastici a Napoli e in alcuni comuni del Napoletano, Somma Vesuviana, Sant'Anastasia, Comiziano, Torre del Greco, e del Salernitano, come ad Angri, Castel San Giorgio, Cava de' Tirreni, Scafati, Sarno, Siano, Roccapiemonte, Nocera Superiore. Il sindaco di Angri Cosimo Ferraioli ha anche disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale per monitorare il territorio e verificare le azioni e le misure da predisporre in presenza di una allerta «arancione» della Protezione Civile. 

IL MESSAGGIO DI DE MAGISTRIS
«In considerazione del fatto che l'allerta diramata è di livello arancione per precipitazioni diffuse con rovesci  e temporali di moderata o forte intensità e raffiche di vento nei temporali - dice una nota del Comune -  in carenza di ulteriori notizie da parte della protezione civile regionale sulla evoluzione della situazione complessiva, il sindaco di Napoli, in via precauzionale, ha provveduto a disporre la chiusura per la sola giornata del 22 ottobre per tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado».

© RIPRODUZIONE RISERVATA