Liternum ritorna al suo splendore:
terminato il restauro del Capitolium

Liternum ritorna al suo antico splendore.Terminato il restauro del Capitolium
Liternum ritorna al suo antico splendore.Terminato il restauro del Capitolium
di Antonio Cangiano
Giovedì 7 Dicembre 2017, 12:22
1 Minuto di Lettura
E’ ritornata al suo antico splendore, restaurata in ogni sua parte, la colonna simbolo dell’area archeologica dell’antica Liternum. I lavori, iniziati il 18 ottobre, si sono conclusi in questi giorni e hanno visto all’opera esperti restauratori intervenuti sull’antico manufatto utilizzando  la tecnica dell’anastilosi consistente nel rifacimento dei materiali precari, adoperando esclusivamente  pezzi originali dell’antica struttura.
 
 

Otre alla colonna alta otto metri, assemblata negli anni ’30 utilizzando i rocchi di colonna ritrovati nell’area del Capitolium, l’intervento di restauro e messa in sicurezza dell’area ha portato al consolidamento della base della colonna e altri manufatti che insistono nei pressi del foro dell'antica città, fondata dai veterani di Scipione l’Africano nel 193 a.C.

Il sito archeologico dell’antica Liternum, in gran parte ancora da scavare, da tempo è oggetto di studi  approfonditi da parte degli archeologi, in attesa di una nuova campagna di scavo che partirà appena ci sarà il palcet ministeriale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA