Totò «veste» il Borgo Orefici, aperitivi e musica tra le botteghe

Totò «veste» il Borgo Orefici, aperitivi e musica tra le botteghe
di Emanuela Sorrentino
Martedì 23 Maggio 2017, 13:08 - Ultimo agg. 21:51
2 Minuti di Lettura

«Il Borgo Orefici si veste di Totò» è il titolo dell'evento promosso dal Consorzio Antico Borgo Orefici e dall'associazione «Le Vie dell’Oro», con il patrocinio attivo dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Mostra itinerante con 60 rollup posizionati all'esterno delle botteghe e poi momenti di musica ed animazione. In particolare nei giorni 27 maggio e 10 giugno dalle 10 alle 14 ci sarà un cocktail di benvenuto, offerto a tutti i visitatori all’interno delle aziende del Borgo Orefici.
 







 «Un'occasione per valorizzare l'area con gli imprenditori storici e i giovani che si impegnano, il tutto nel segno di Totò che è il nostro “oro”, che ci ha fatto conoscere in tutto il mondo - spiega il presidente del Consorzio Borgo Orefici, Roberto De Laurentiis. Abbiamo intenzione di lasciare questa esposizione ben oltre il 10 giugno ». Alla presentazione, con Salvatore Pagano dell'associazione Le Vie dell'Oro e lo stesso De Laurentiis, è intervenuto l'assessore Nino Daniele: «Il Maggio dedicato a Totò a 50 anni dalla sua morte sta consentendo di riscoprire aree della città spesso non adeguatamente valorizzate.

Non poteva mancare il Borgo Orefici nel ricco calendario di appuntamenti, che grazie alla sinergia tra commercianti, istituzioni e realtà associative fa sistema e realizzerà questa importante manifestazione quasi di 'rigenerazione urbana'. Il percorso di immagini nel nome di Totò è davvero significativo». Durante la conferenza nei locali riqualificati dal Comune e sede della scuola orafa del Consorzio, l'assessore Daniele ha sottolineato quanto «Napoli ferva di eventi culturali che stanno consentendo di incrementare sempre più il flusso turistico. A Capodichino nel mese di aprile si è registrato un più 33% di sbarchi di stranieri, ad esempio». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA