Le acque stabiesi? Solo in vetro:
la proposta «green» degli studenti

Le acque stabiesi? Solo in vetro: la proposta «green» degli studenti
Venerdì 14 Dicembre 2018, 18:59 - Ultimo agg. 19:23
3 Minuti di Lettura
Imbottigliare le acque di Castellammare, ma utilizzando soltanto bottiglie di vetro. È il progetto «green» presentato dagli studenti dell’indirizzo «Chimica, materiali e biotecnologie» dell’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia guidato dalla dirigente scolastica Cinzia Toricco al concorso bandito dal Comune e rivolto proprio agli studenti, dal titolo «Reinventa la tua città». Gli studenti di una classe dell’Istituto tecnico stabiese - la V S - Marianna Cannavale, Guglielmo De Iulio e Alfonsina Palomba (con l’aiuto dei docenti Adriana Giammattei, Enzo Ambrosio, Sabatino Frallicciardi, Marina Simioli e Raffaela Annunziata) hanno presentato in un video il loro studio con la proposta per l’imbottigliamento della celebre Acqua della Madonna e dell’Acqua Acidula, dopo averne esaminato e classificato le caratteristiche grazie alla strumentazione dei laboratori di chimica analitica e strumentale e quello di microbiologia di cui è dotato l’istituto. Strumentazione che ha permesso di ottenere risultati compatibili con quelli ufficialmente certificati. Nella motivazione della scelta del tipo di imbottigliamento, le immagini delle isole di plastica che contribuiscono all’inquinamento del fiume Sarno. La proposta è stata premiata con uno stage da svolgersi presso un centro medico stabiese e la prospettiva di veder realizzato, una volta avviato il dialogo con il Comune, il progetto per la città.
 
 

Al concorso altre idee sono state presentate dagli studenti dell’Its Sturzo di Castellammare per il rilancio della città.
Una classe dell’indirizzo Turismo, la V H (con l’aiuto della docente Rossana Capuano), ha proposto la realizzazione di un albergo diffuso nel centro storico cittadino, sfruttando gli edifici antichi e il suggestivo reticolo di strade e slarghi ricchi di storia e monumenti. La proposta è valsa agli studenti uno stage in un hotel di Castellammare. Hanno puntato su un’impresa turistica anche gli studenti dell’indirizzo Afm (Amministrazione, Finanza e Marketing). Gli studenti della VA Maria Rosaria Cannavale e Aniello Cuomo (con l’aiuto delle docenti Ida Elefante e Lucia Sorrentino) hanno presentato il progetto di un Colorbus turistico per il rilancio delle attrazioni meno conosciute della città costiera. Per loro uno stage presso uno studio di commercialisti. I video dei progetti premiati sono stati riproposti nel corso di un evento organizzato dalla scuola,
«Lo Sturzo per la città» dedicato al contributo che scuola e studenti possono dare allo sviluppo sostenibile del territorio. “Il Comune - ha detto l’assessore stabiese alla scuola Diana Carosella - sta valutando la possibilità di creare dei percorsi di alternanza scuola lavoro per consentire agli studenti di mettersi alla prova all’interno delle nostre strutture».
© RIPRODUZIONE RISERVATA