La ex chiesa di S. Maria di Monserrato riapre come garage: «Tradita la memoria storica di un edificio»

La ex chiesa di S. Maria di Monserrato riapre come garage: «Tradita la memoria storica di un edificio»
di Attilio Iannuzzo
Mercoledì 28 Giugno 2017, 11:43
1 Minuto di Lettura
NAPOLI –  La ex chiesa di S.Maria di Monserrato riapre come garage. Lo rende noto il Presidente del Comitato Portosalvo Antonio Pariante in una nota: «Continua la strana trasformazione – dice Pariante -  delle chiese abbandonate di Napoli in attività non compatibili agli ex edifici del culto dismessi». Anche i residenti non si spiegano tale trasformazione e non accettano questa soluzione.

«È incredibile che la Curia di Napoli - insiste Pariante - continui a disattendere le norme ecclesiastiche senza alcun rispetto», ed aggiunge: «Ancora una volta è stata tradita la memoria storica di un edificio sacro molto importante ma poco conosciuto». La chiesa risale al '500 e la sua posizione originale era in una strada del Porto che non c'è più. Per il Comitato Portosalvo «questa opera di edilizia Monumentale Oggi paradossalmente viene mortificata da questa nuova "destinazione d'uso" avallata dalla Curia di Napoli in spregio delle raccomandazioni della Cei sugli edifici del culto dismessi».

Intanto dalla Curia fanno sapere che non c’è alcuna autorizzazione a tale trasformazione: «Apprendiamo ora questa notizia – dice Monsignor Eduardo Parlato, responsabile dei Beni Culturali per la Curia – e ci sembra inverosimile, semmai ci fosse verità saremmo i primi a denunciare questo abuso, il Comune di Napoli ci spieghi cosa sta accadendo». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA