La battaglia per la mozzarella Dop:
petizione consumatori al Ministero

La battaglia per la mozzarella Dop: petizione consumatori al Ministero
Venerdì 20 Ottobre 2017, 19:18
1 Minuto di Lettura
Nella battaglia che si è scatenata per il riconoscimento del marchio protetto della mozzarella, scendono in campo adesso i consumatori. E lo fanno sostenendo le ragioni del Consorzio di tutela di bufala campana e della Regione Campania, contro il Ministero delle politiche agricole che tale riconoscimento vorrebbe estenderlo alla mozzarella di Gioia del Colle.

In prima linea si schiera l’associazione Aidacon consumatori: “E’ necessario intervenire per tutelare un prodotto Dop e i cittadini che sono diventati le vere vittime di questa contesa. Consentire di acquisire la denominazione Dop, con l’indicazione generica di mozzarella, ad un prodotto caseario completamente differente -  spiega Carlo Claps, presidente di Aidacon - vorrebbe dire danneggiare i consumatori,  in quanto non sono chiare ed evidenti  le differenze tra i due tipi di mozzarella.

Il consumatore, in buona sostanza, potrebbe ritenere che la mozzarella di Gioia del Colle sia espressione di quella campana e preferirla all’atto dell’acquisto, visto il prezzo nettamente inferiore perché fatto con latte vaccino e non di bufala. Abbiamo già scritto al Ministero e inviato petizioni per vedere riconosciuti i diritti dei prodotti storici Dop: non intendiamo limitare i riconoscimenti di tale marchio, molto importante per il nostro sistema agroalimentare e baluardo contro l’invasione di alimenti di scarsa qualità e a basso costo, ma vogliamo proteggere le denominazioni contro usi ingannevoli (per i consumatori) e scorretti”.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA