L'incubo di piazza Garibaldi,
nuovo cantiere e caos a Napoli

L'incubo di piazza Garibaldi, nuovo cantiere e caos a Napoli
di Pierluigi Frattasi
Sabato 16 Giugno 2018, 12:25
3 Minuti di Lettura
Ancora una rivoluzione traffico, l'ennesima, a piazza Garibaldi. Previsti nuovi cantieri, dal completamento del restyling previsto dal progetto del metrò Linea 1 ai lavori nel sottosuolo per il sistema fognario. Già pronto un nuovo dispositivo di viabilità per l'estate. Per 3 mesi, da luglio a settembre, la carreggiata di corso Garibaldi che si interseca con la piazza e con corso Umberto, costeggiando il lato destro di piazza Mancini, sarà ridotta da 5 a 2 corsie, e sarà percorribile solo a senso unico in direzione di piazza principe Umberto-via Firenze. Praticamente la circolazione sarà limitata soltanto all'attuale corsia preferenziale, destinata ai mezzi pubblici, che oggi è a doppio senso, ma che diventerà ad un solo senso di marcia. Per tornare indietro si passerà sul lato interno di piazza Mancini. Auto e bus, finora distribuiti su 5 corsie quasi sempre trafficate, adesso saranno costretti a circolare assieme su uno spazio di circa 5 metri. Immaginabile il caos, considerando che si tratta di una delle zone più congestionate ad oggi della città. Nell'area di piazza Mancini che sarà interessata dai lavori, infatti, attualmente confluiscono le auto provenienti da corso Garibaldi, corso Umberto, dal vialone centrale di piazza Garibaldi di collegamento alla Stazione Centrale, e via Poerio. Per tutta l'estate saranno soppresse anche le fermate Anm posizionate sulla preferenziale per evitare il formarsi di code in piazza. Mentre, dal primo luglio, il filobus sarà sostituito da navette bus.

 

L'AMMINISTRAZIONE
«Si tratta di lavori necessari per finire la piazza - commenta l'assessore alle Opere Pubbliche, Mario Calabrese - Si è deciso di farli nel periodo estivo per cercare di arrecare il minor disagio possibile. Ci saranno i vigili, la zona sarà presidiata. E se verificheremo la necessità di qualche correttivo in corso d'opera, lo faremo. Per la ripresa delle scuole dovrebbe essere tutto finito. L'ultimazione di piazza Garibaldi riqualificata, con i marciapiedi e le strade messe a nuovo, è prevista per febbraio 2019». Si prova a bruciare i tempi, insomma, nonostante gli imprevisti. Per accelerare, si prevedono lavori anche di notte.

LE FASI
Da lunedì inizieranno i lavori sul cordolo spartitraffico che serviranno, una volta partito il piano, a chi circola sulla preferenziale di poter svoltare all'altezza di via Poerio per fare il giro di piazza Mancini. A luglio sarà completato il rifacimento del pavè della semicarreggiata interna della rotatoria di piazza Mancini. E partirà contemporaneamente il piano traffico, con la chiusura delle 3 corsie di corso Garibaldi attualmente aperte a tutti a senso unico. E l'apertura della preferenziale a tutti i veicoli con senso unico in direzione di piazza Principe Umberto. Tra il primo agosto e il 7 settembre è prevista la posa delle tubazioni in acciaio della rete fognaria. A settembre ci saranno le ultime rifiniture.
I CANTIERI
Gli interventi saranno di due tipi. Da un lato si procederà a completare il restyling della superficie di piazza Garibaldi, con il rifacimento di strade e marciapiedi, ad opera di Metropolitana di Napoli, in particolare nella zona di piazza Mancini. Dall'altro si metterà mano all'impianto fognario, nell'ambito del II Lotto del grande progetto di riorganizzazione della rete della zona orientale. Le tubazioni partono da via Marina, all'altezza del Varco Carmine del Porto, e scorrono sotto corso Garibaldi. All'altezza di piazza Mancini si trova un accesso alla rete, coperto da lamiere, unica entrata per saldare il nuovo tubo di 4,6 per 2,6 metri che si trova a 16 metri di profondità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA